MacBook vs MacBook Air

Il Macbook è un ottimo notebook, consigliabile a chi vuole un Mac con schermo da 13” e buona potenza di calcolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MacBook vs MacBook Air

Le prime due considerazioni sono ovvie: l'Air pesa di meno ? e si sente ? ed è più compatto. Il Macbook però integra il masterizzatore, ha una porta USB in più e in generale maggiore versatilità. La tastiera è pressoché identica mentre il touchpad è decisamente diverso, ma parimente efficace. Qui trovate la videorecensione:

Apple MacBook Air, tanti pregi e qualche difetto.

L'Air è leggerissimo, lo porti ovunque, ma costa un occhio della testa - anche perché il modello consigliabile è quello con disco allo stato solido ? 2300 euro, per intenderci. Va detto che l'Air scalda di più del cugino più grosso, per ovvi motivi costruttivi e anche perché la feritoia per l'aerazione è decisamente piccola e sacrificata. In pratica bastano 10 minuti di video su YouTube e si arriva facilmente a oltre 80 gradi, decisamente poco confortevole.

Clicca per ingrandire - Apple MacBook 13"

Chiunque direbbe che il confronto finisce qui, ovvero il Macbook è bello e versatile, mentre l'Air è uno sfizio per chi vuole la vera ultra portabilità. Invece no, sorprendentemente ci sono grosse differenza tra gli schermi . Quello dell'Air infatti è uno dei migliori schermi che ci sia capitato di provare. É molto brillante ? ci si può lavorare perfino all'aperto in una giornata assolata ? non soffre di riflessi e ha angoli di visione molto ampi. Lo schermo del Macbook invece riflette fin troppo e, pur avendo angoli di visione sufficienti, è comunque inferiore a quello dell'Air.

Ci chiediamo se abbiamo le traveggole noi, oppure se Apple abbia veramente optato per pannelli diversi sui propri prodotti. Fatto sta che la custodia unibody in alluminio non permette di inclinare molto lo schermo del Macbook, di conseguenza ci si trova spesso a combattere con riflessi, posizione del corpo e inclinazione dello schermo per avere una visione ideale.

Complessivamente quindi l'Air è veramente ultra portatile, ci sembra costruito leggermente meglio e ha uno schermo nettamente migliore. In casa o in ufficio lo porti ovunque e diventa una sorta di animale da compagnia. A volte ci siamo trovati ad aprirlo e chiuderlo anche solo per guardare che ora fosse. In poche parole, uno tra i migliori notebook provato qui in redazione in termini assoluti.

Certamente certe qualità valgono solo per chi può permettersi, oltre a un oneroso investimento, anche il lusso di viaggiare con una sola porta USB e un'uscita Mini Display Port, per aggiunta in posizione scomoda.

Chi non vuole scendere a troppi compromessi troverà nel Macbook un ottimo notebook, alla pari delle migliori proposte basate su Windows. Lo consigliamo a chi vuole un computer affidabile e versatile, per lavorare in maniera statica o nomadica, senza spendere un occhio della testa e riempirsi di accessori. Il Macbook "grande" è infine la scelta obbligata per chi vuole un Mac con schermo da 13? e buona potenza di calcolo, perché il processore più potente disponibile per l'Air ha una frequenza di soli 1.86 Ghz. Questa CPU dual core di Intel è sufficiente per tutti gli usi più comuni, ma non può competere con il modello da 2.4 Ghz.

Come ultima osservazione, troviamo assurda la mancanza in macchine di questo livello del lettore di impronte digitali, che oggi si trova in dotazione anche in netbook da 300 euro. Manca anche uno slot per SIM integrato per navigare via UMTS e troviamo assurdo che non sia disponibile nemmeno come optional.