Cos'è cambiato e cos'è uguale a prima

Il nuovo MacBook Air da 13 pollici porta maggiore autonomia e più prestazioni in uno chassis identico al precedente. Peccato per lo schermo, avremmo preferito un modello con risoluzione superiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cosa c'è di nuovo

apple macbook air 13inch w g03

Per lo più i componenti interni. Il nuovo MacBook Air da 13 pollici ora offre un processore Intel Core i5-5250U di quinta generazione, la grafica Intel HD Graphics 6000 (i chip Iris sono riservati ai MacBook Pro da 13 pollici) e una connessione Thunderbolt 2. La memoria flash è stata aggiornata e ora promette il doppio delle prestazioni rispetto a quella installata negli Air di generazione precedente.

Cos'è rimasto uguale

L'aspetto esteriore. Apple ha perfezionato il design del suo ultraportatile da 13 pollici nel 2010. Con l'eccezione delle porte, questo notebook costruito interamente in alluminio ha lo stesso aspetto che aveva cinque anni fa. Speriamo che per la prossima generazione Apple permetta di scegliere almeno il colore, come avviene con il MacBook da 12 pollici (grigio siderale, argento e oro).

apple macbook air 13inch w g11

Con un peso di 1,35 chili, l'Air è abbastanza leggero da poter essere portato in giro per tutto il giorno, ma è più pesante dell'XPS 13 di Dell, dell'Asus ZenBook UX305 e del Lenovo Yoga Pro, che pesano all'incirca 1,1 chili ciascuno. L'HP Spectre x360 è più pesante (1,47 chili), ma ha lo schermo che ruota e che gli permette di trasformarsi in tablet.

Leggi anche: I migliori ultrabook del 2015

In più lo schermo dell'Air da 13 pollici non è cambiato negli ultimi 5 anni: Apple è fermamente bloccata su un modello da 1440 x 900 pixel. Mi unisco alla lista di quelli che sono delusi dalla mancanza di un display Retina, o almeno di uno con una risoluzione di 1080p.

Sono gli stessi anche la tastiera e il touchpad. Solo il MacBook da 12 pollici e il MacBook Pro da 15 pollici beneficiano del ForcePad di Apple che utilizza un feedback tattile e consente di eseguire diverse funzioni a seconda della pressione che si esercita.