MacBook Air 2015 da 12 pollici: nei lab lo chiamano Stealth

Il prossimo MacBook Air 2015 sarà estremo: più piccolo dell'11 pollici e con un numero ridotto di porte. Secondo 9to5mac in azienda lo chiamano "Stealth" per quanto è portatile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo MacBook Air 2015 da 12 pollici sarà notevolmente più piccolo dell'attuale 13 pollici, anche se un pollice dovrebbe fare meno differenza, e persino leggermente più stretto del modello da 11 pollici. Secondo 9to5mac, e le sue fonti che avrebbero visionato i prototipi, Apple si appresterebbe a una piccola rivoluzione.

Rendering Macbook Air 2015

Rendering Macbook Air 2015

I nuovi MacBook Air avrebbero schermi con cornici ridottissime e dimensioni di circa mezzo centimetro inferiori rispetto agli ingombri dell'11 pollici. Lo chassis unibody parrebbe essere stato ridisegnato sia nella zona tastiera che trackpad e altoparlanti. I tasti dovrebbero essere più vicini: tutto apparrebbe più compresso. Il trackpad dovrebbe essere largo come quello del MacBook Air 11 pollici ma leggermente più sottile – con i lati superiore e inferiore vicini rispettivamente alla barra di spazio e lo spigolo. Probabilmente anche il tocco potrebbe fornire un'esperienza diversa.

Rendering MacBook 2015 laterale

Rendering MacBook 2015 laterale

9to5mac ha fatto realizzare internamente dei rendering che dovrebbero dare l'idea del portatile – che per altro in Apple hanno già ribattezzato "Stealth" per le sue caratteristiche di portabilità. La cattiva notizia è che l'estremizzazione degli ingombri avrebbe costretto gli ingegneri a ridurre il numero di porte.

Rendering Macbook Air 2015 tastiera

Rendering Macbook Air 2015 tastiera

Si parla di una per le cuffie sul lato destro, con zona microfoni e riduzione del rumore. E una sul lato sinistro con USB 3.1 Type-C. Questo standard per altro non solo consente un'alimentazione efficiente e il supporto dei display, ma volendo è impiegabile con cavetteria specifica per collegare via Lightning sia iPad che iPhone. Insomma, è possibile che Apple abbia deciso di rinunciare a MagSafe, MagSafe, altre porte USB e persino allo slot SD Card. E che possa costringere i suoi clienti all'acquisto di uno specifico hub esterno per potenziare la connettività.

Infine è possibile che il nuovo MacBook Air 2015 possa essere disponibile in versione "Space Gray" come gli iPhone e iPad. Per quanto riguarda la presentazione è possibile che avvenga a metà 2015, magari in concomitanza con il WWDC. Però alla fine la grande incognita è rappresentata dalla fornitura dei chip Intel Broadwell, svelati proprio in questi giorni al CES di Las Vegas.

Apple MacBook Air 11 Apple MacBook Air 11"
Apple MacBook Air 13 Apple MacBook Air 13"