MacBook Air: cambiano gli SSD e le prestazioni

Gli utenti dei MacBook Air hanno rilevato differenze di prestazioni fra prodotti identici: indagini approfondite hanno chiarito che la colpa è delle memorie SSD differenti: una Toshiba più lenta e una Samsung di gran lunga più veloce. Apple non commenta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I MacBook Air presentati lo scorso ottobre potrebbero installare due differenti unità di archiviazione SSD (SSD più piccoli, il MacBook Air di Apple fa scuola), che a parità di capacità forniscono prestazioni decisamente differenti. In particolare, su alcuni ultrasottili di Apple che sono stati messi in commercio iFixt aveva individuato l'SSD Toshiba Blade X-Gale, identificato dalla sigla TS128C. 

I MacBook Air potrebbero installare due unità di achiviazione SSD differenti

Di recente, tuttavia, alcuni utenti hanno rilevato differenze di prestazioni su modelli identici, e successive indagini ne hanno identificato la causa nel sottosistema disco. Sembra che i MacBook Air installino anche un secondo modello di unità SSD, identificata dalla sigla SM128C, dove SM potrebbe essere la sigla che identifica il produttore Samsung.

A questo punto non è stato difficile eseguire dei test comparativi sui prodotti con SSD differenti e verificare le eventuali differenze di dotazione. I benchmark di prestazioni condotti da vari utenti segnalano che l'unità Samsung SM128C ha una velocità di 260 MB/s in lettura e di 210 MB/s in scrittura

L'unità SSD Toshiba sarebbe più lenta di quella Samsung sia in lettura sia in scrittura

Il modello Toshiba TS128C, invece, offre una velocità di picco di 210 MB/s in lettura e di 185 MB/s in scrittura. I fortunati a cui è capitato il modello Samsung sono quindi avvantaggiati da prestazioni migliori sia in lettura sia in scrittura (Prestazioni SSD: Test TRIM e aggiornamenti firmware).

Inoltre, il modello SM128C supporta anche il Native Command Queuing (NCQ), mentre il TS128C ne è privo. Purtroppo Apple non è mai prolifera di dettagli, quindi non ci sono conferme ufficiali al riguardo, e il sito Anandtech che ha riportato la notizia non garantisce nemmeno sul produttore del secondo disco fisso. Indipendentemente da chi sia, comunque, il modello SM128C appare notevolmente più veloce in lettura e scrittura sequenziale.