image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova...
Immagine di AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark...

MacBook Nano taroccato, ed è subito polemica

Un utente cinese ha fatto un MacBook modificando un netbook di un'altra marca

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/11/2008 alle 11:40 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non sappiamo quali fossero i progetti dello studio legale di Apple, ma da oggi avranno qualcos'altro a cui pensare. La domanda è semplice: qual è il confine tra l'azione di un appassionato e il furto di proprietà intellettuale? La risposta che ci viene istintiva è "dipende, se è uso personale o commerciale". Ma, probabilmente, non sarà così.

MacRumors, tra gli altri, ha postato alcuni immagini, tratte da una galleria flickr che mostra un MacBook Nano, che, fin'ora non esisteva. Notizia? Non tanto, una seconda galleria, infatti, mostra che si tratta di un netbook MSI, trasformato, artigianalmente, in un MacBook. Al momento in cui scriviamo, le immagini continuano ad aumentare.

 

Il lavoro fatto è a dir poco strabiliante: questo utente ha rimosso il logo originale e alcuni tasti, con quelli originali Apple. Se qualcuno sa il cinese, potrebbe dirci se si tratta di un esercizio di stile o di un prodotto per la vendita.

Se si trattasse di un prodotto in vendita la violazione della proprietà intellettuale sarebbe palese, e ci sarebbe qualche dubbio anche se si trattasse di un "tributo" all'azienda di Cupertino. In quest'ultimo caso, però, difficile immaginare Apple che fa causa ad un utente che ha manifestato la sua passione. D'altra parte, è stato fatto partendo da un prodotto MSI.

Insomma, potrebbe essere un bel guazzabuglio legale.

Se uno si fa il MacBook in casa, fa uno sgarbo ad Apple? A questo punto si potrebbe prendere una Punto e camuffarla da Murcielago, giusto per dimostrare quanto si è bravi a fare il tuning. O magari potremmo trovare il modo di prendere della mortadella e, con un po' di modding, darle l'aspetto del più pregiato dei prosciutti? Ci farebbero causa?

Chissà, dopotutto si cambia la forma, non la sostanza. Qualche matto, però, dice che sono inseparabili. Vedremo che succede, intanto la notizia sta facendo il giro del mondo.

Si potrebbe anche pensare, ma saremmo molto cattivi in questo caso, che un MacBook nano sia davvero sul punto di fare la sua comparsa sul mercato. Se fosse così, però gli avvocati sarebbero sguinzagliati per davvero.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo

Hardware

ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo

Di Andrea Maiellano
AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark
1

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova
3

Hardware

Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova

Di Andrea Maiellano
Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare
1

Hardware

Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.