Apple MacBook Pro 15: schermo

Recensione - Prova del MacBook Pro da 15 pollici con processore Core i7. Migliorate le prestazioni generali e l'autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il display da 15,4 pollici retroilluminato a LED visualizza una risoluzione di 1.440 x 900 pixel; offre un angolo di visuale ampio e colori saturi e brillanti. La luminosità del display, così come la retroilluminazione della tastiera, sono regolate per default da un sensore di luce ambientale collocato alla sinistra della webcam, in modo da evitare sprechi di corrente. Indicativamente le regolazioni automatiche vanno bene, ma se volete usare questo portatile per riprodurre contenuti multimediali, come per esempio un film, dovrete intervenire manualmente per aumentare la luminosità.

Apple MacBook Pro 15" - analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo mostra un grafico che capita raramente di incontrare: la gamma dei colori sRGB viene addirittura superata in tutte le tonalità, quindi la resa cromatica del display installato sul MacBook Pro 15" è superiore a quanto previsto dallo standard sRGB. In altre parole, questo pannello LCD è più che perfetto.

###old813###old

Qualcuno potrebbe arricciare il naso per via del trattamento lucido del pannello LCD. A discolpa di Apple è da dire che l'effetto specchio è limitato rispetto a quello di molti altri display che si trovano installati sui notebook consumer. Nonostante questo usare il MacBook Pro all'aperto in una giornata estiva non è particolarmente confortevole. Apple probabilmente ne è cosciente e ha provveduto a inserire fra le opzioni il display con trattamento antirifilesso, che visualizza la stessa risoluzione di quello standard, ma aggiunge al carrello 150 euro di spesa.