MacBook Pro, la Mini DisplayPort è completa di audio

I nuovi MacBook Pro hanno una connessione Mini DisplayPort aggiornata. Ora è in grado di trasportare anche l'audio, oltre al video. Più semplice, quindi, il collegamento con un televisore o un monitor esterno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I nuovi MacBook Pro, aggiornati ieri, sono dotati di una porta Mini DisplayPort capace di trasportare anche il flusso audio, oltre al video HD. Questo significa che i portatili si possono collegare ad un televisore Full-HD usando un solo cavo, e un adattatore HDMI-MiniDisplay Port (venduto separatamente), se necessario. 

Adattatore Mini DisplayPort-HDMI.

Fino ad ora, infatti, la porta presente sui MacBook Pro non era in grado di trasportare il flusso audio, sebbene le specifiche DisplayPort includano da tempo questa caratteristica. Gli adattatori necessari non sono prodotti direttamente da Apple, ma sono comunque disponibili sul sito dell'azienda.

Chi è interessato a usare i nuovi portatili in abbinamento allo schermo Apple Cinema Display da 24", tuttavia, dovrebbe attendere ad acquistarlo, perché il modello attuale non è in grado di gestire l'audio tramite la connessione DisplayPort, e si affida alla porta USB, che gestisce anche la webcam integrata e l'hub USB. Bisogna fare attenzione anche quando si compra l'adattatore, e assicurarsi che sia in grado di gestire sia video che audio.

Non si tratta, come potete immaginare, di un cambiamento epocale. Poter collegare il computer alla TV con un solo cavo, tuttavia, rende la vita più semplice, ed è certamente un passo avanti apprezzabile.

Lo standard Mini DisplayPort è stato creato da Apple nel 2008. A differenza di quanto accaduto con il MiniDVI, tuttavia, l'azienda ha deciso di concederne a chiunque la licenza d'uso (Apple offre gratis la licenza Mini DisplayPort), nel tentativo di farlo diventare uno standard per il mercato. L'operazione è parzialmente riuscita, perché VESA ha reso la connessione uno standard alla fine del 2009 (Mini DisplayPort cresce, ora è uno standard). Ad oggi, tuttavia, è ancora poco presente: la si trova su tutti i prodotti Apple, ma non su tutti i prodotti di altre marche, che si tratti di schermi, TV o schede madre.