Managed copy, copie di backup per HD-DVD e Blu-Ray

Sono vicine al completamento le specifiche "managed copy" che permetteranno agli utenti di copiare film HD DVD e Blu-Ray

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono vicine al completamento le specifiche "managed copy" (copia amministrata) che permetteranno agli utenti di copiare film HD DVD e Blu-Ray. Al loro completamento mancano alcuni dettagli che attualmente sono discussi tra l'AACS LA (Sony, IBM, The Walt Disney Co., Warner Bros. e Microsoft) e le aziende che fanno uso della tecnologia AACS.

Dan Glickman, a capo di Motion Picture Association of America (MPAA), ha affermato recentemente che il supporto AACS richiesto per questa possibilità sarà pronto entro la fine dell'anno. Arstechnica ha contattato il portavoce dell'HD DVD Promotional Group, che ha confermato i lavori in questo senso, ma anche ricordato che la "managed copy" farà la sua comparsa solo quando le specifiche AACS saranno finalizzate.

Con le specifiche belle che fatte, gli studios potranno specificare quali opzioni vorranno offrire e per quanto tempo. Ad esempio, "l'utente potrebbe avere la possibilità di fare una copia di backup libera o potrebbe essere caricato di una commissione per la creazione di una versione per uso mobile. Gli studios potrebbe persino permettere copie multiple a prezzi scontati, permettendo ai consumatori di fare copie per amici e vicini per una frazione del costo originario".

Tuttavia bisognerà aspettare per capire cosa sarà possibile fare, anche se una cosa sembra già certa: tutte le copie saranno infarcite di DRM (Digital Rights Management). Secondo l'HD DVD Promotional Group, la managed copy sarà retroattiva per tutti i dischi HD DVD, mentre la stessa cosa non sarà possibile con i Blu-Ray.

Michael Ayers, rappresentante dell'AACS LA, crede che gli studios cinematografici vedranno un incremento delle vendite grazie a questa possibilità, e pone già l'attenzione su possibili abusi: "gli studios dovranno tenere da conto tutto questo quando andranno a fissare i prezzi".