image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Mango Pi MQ Pro, alternativa a Raspberry Pi Zero W da 20 Dollari

Una interessante novità per il mercato dei Single Board Computer è il MangoPi MQ Pro, è piccolo quanto un Pi zero W ed offre una CPU inedita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Pubblicato il 12/04/2022 alle 17:11

Il MangoPi MQ Pro, questo il nome del SBC di cui vi parliamo oggi, utilizza lo stesso fattore di forma del più noto ed altrettanto minuscolo Raspberry Pi Zero W ed è grande praticamente quanto un banco di RAM DDR SO-DIMM. A differenza di quest'ultimo però, invece di essere basato su architettura ARM o X86, MangoPi MQ Pro utilizza un processore RISC-V, montato su un accattivante PCB di colore rosso.

foto-generiche-225004.jpg
Il lati superiori ed inferiori del MangoPi - Credit: MangoPi

È proprio il processore RISC-V a bordo a richiamare l'attenzione dei curiosi. La CPU scelta è la Allwinner D1 C906, una unità single core a 64 Bit capace di lavorare a 1GHz, abbinata a 512 MB  o 1 GB di RAM DDR3 (a seconda del modello) e capace di gestire l'accelerazione grafica 2D  e la codifica video H.256/H.264 in full HD fino 60 FPS e 4K fino a 30 FPS. Oltre a questo, MangoPi MQ Pro è dotato anche di un DSP dedicato, porte USB-OTG Type-C, USB-HOST Type-C, una porta HDMI, Ethernet e lettore schede SD. Ci sono inoltre un GPIO compatibile con il Pi zero W, connettività WiFi e Bluetooth.

La particolarità dell'architettura RISC-V è quella di essere un progetto nato nei laboratori dell'università della California nel 2010, con l'idea di base di utilizzare un set di istruzioni ridotto (da qui il nome RISC, che sta per reduced instruction set computer) per realizzare una CPU. Una strada già percorsa in passato da SUN per le sue workstation equipaggiate con CPU SPARC. La nuova ISA è stata resta disponibile con licenze libere che non prevedono il pagamento di alcuna royalties o l'utilizzo di brevetti per realizzare una CPU RISC-V, come invece accade per ARM o x86.

Come avrete notato il MangoPi non offre accelerazione 3D, cosa che invece fa il Rasperry Pi zero W. Questo limiterà l'uso del MangoPi ad applicazioni desktop 2D, a linea di comando o per utilizzi headless, cioè senza monitor.

Sul fronte software la scelta è attualmente limitata a due sole distribuzioni Linux, si tratta di Tina-Linux e Debian Gnu/Linux, mentre esiste un repository Github dedicato al MangoPi MQ Pro attualmente vuoto. Altri sistemi operativi come OpenBSD, che dispone da qualche anno di una versione RISC-V a 64 bit, potrebbero arrivare sul MangoPi a breve in maniera non ufficiale.

Il MangoPi è stato già avvistato su alcuni store cinesi come Taobao al prezzo di circa 20 USD e se il prezzo di questo Single Board Computer, più costoso rispetto al Pi Zero W, potrebbe far storcere il naso a molti, vale comunque la pena ricordare che si tratta di una delle schede RISC-V più economiche disponibili sul mercato e che sempre più persone stanno scegliendo di puntare verso altri prodotti, vista la scarsità di Raspberry Pi disponibili sul mercato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.