Manhattan ecco le nuove docking station per il multitasking

Manhattan presenta le nuove docking station USB-C per aumentare la produttività e lavorare in multitasking.

Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Manhattan continua nella sua politica di innovazione, sviluppando di mese in mese prodotti sempre più versatili in grado di migliorare la produttività e le abitudini degli utenti. È proprio questo l’intento principale delle nuove docking station, pensate e progettate per chi desidera avere il massimo della produttività mantenendo il più piccolo ingombro.

Ideale sia per i computer portatili sia per i tablet di ultima generazione, la Manhattan Docking Station USB-C SuperSpeed 7 è dotata di ben sette ingressi che comprendono una porta HDMI, una Mini DisplayPort con 20 pin, una VGA, un connettore Ethernet RJ45, 3 porte USB di tipo A 3.0, uno slot per schede SD e uno per schede micro SD, un jack aux da 3,5 millimetri e un’ulteriore USB-C compatibile per ricaricare i dispositivi connessi fino a un massimo di 60 Watt, ovvero 20 V con 3A.

Un dispositivo che permette di sfruttare al meglio tutti quei portatili dotati di una o due porte USB, donando la possibilità di collegare più periferiche, monitor e schede SD e microSD o aggiungere una connessione cablata senza rinunciare per questo alla compattezza e alle prestazioni.

La docking station è di tipo plug&play, dunque non sarà necessario installare driver o programmi specifici per poterne trarre il meglio.

La seconda docking station, con codice IADAP USB31-MULTI3, è invece dotata di ben 11 porte ed è stata costruita tenendo in considerazione tutti coloro che sono soliti lavorare su setup con più monitor e che fanno del multitasking un vero e proprio stile di vita.

È infatti dotata di un singolo connettore di tipo USB-C, ma nella parte posteriore ci sono una porta HDMI, una DisplayPort e una VGA che possono essere usate simultaneamente. Le prime due porte garantiscono la trasmissione video fino a risoluzione 4K e 30 fps, mentre la porta VGA si ferma al FullHD 30 fps, risultando dunque perfetta per collegare il proprio portatile a un proiettore o a schermi più datati. Completano la dotazione due porte USB di tipo A 3.2 gen1, che supportano la trasmissione dati fino a 5Gbps e supportano la ricarica di altri dispositivi fino a 7,5 W, una porta USB 2.0, uno slot per schede SD e uno per schede micro-SD, un jack da 3,5 millimetri per collegare dispositivi audio, una porta Ethernet RJ45 e infine una porta USB-C che permette di ricaricare il portatile o lo smartphone collegato mentre si usa la docking, in modo da non dover rinunciare all’autonomia.

Completa la dotazione un pratico supporto pieghevole che consente di appoggiare in maniera comoda lo smartphone o il tablet per usarlo come se fosse un mini-PC. Trattandosi di un prodotto professionale, c’è anche una schermatura per ridurre le interferenze elettromagnetiche e anche in questo caso non è necessario installare alcun software o driver per il funzionamento.

L’ultimo prodotto è l’HUB di ricarica USB-C dotato di Power Delivery, con nome in codice IADAP USB31-DOCK5. In questo caso si tratta di una docking molto compatta con dimensioni di soli 80 x 63 x 30 millimetri, ovvero un piccolo parallelepipedo che fornisce due porte USB-C aggiuntive e una porta HDMI. Permette dunque di caricare il dispositivo connesso mentre lo si usa collegato a un display e supporta una risoluzione massima di 1080p e 60Hz. È compatibile con tutti i desktop, notebook e tablet con USB-C che supportano il protocollo DP-Alt-Mode, come Apple MacBook, ChromeBook, Google Pixel e tanti altri.

Una serie di docking e supporti intelligenti e compatti che contribuiranno a migliorare la produttività e il multitasking di chiunque deciderà di usarli e di integrarli nella propria routine quotidiana.