Master in sviluppo App per iOS, Android e WP

Presso l'Università di Pisa si potrà partecipare a uno dei primi master in Sviluppo applicazioni mobili. Il costo è piuttosto accessibile, così come la frequenza è stata pensata per rispondere alle esigenze di chi lavora.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Università di Pisa ha organizzato il master di primo livello in Sviluppo di applicazioni mobili. Si tratta di valida opportunità formativa dedicata a giovani laureati e a professionisti ICT che intendono acquisire competenze in uno dei settori più strategici del momento. 

"Sono previsti corsi sugli aspetti tecnologici, sociali, di design, di marketing e di imprenditorialità", si legge nel documento di presentazione. "Alla didattica frontale, erogata da docenti dell'Ateneo e da professionisti dal settore, si affianca un'attività di tirocinio da svolgersi sotto la supervisione e con la collaborazione di alcune aziende in convenzione, e una attività progettuale (realizzazione - dall'analisi alla distribuzione agli utenti - di un'applicazione mobile) che costituisce anche prova finale del Master".

La storica Normale

Nello specifico si parla di corsi di programmazione per le piattaforme IOS, Android e Windows Phone, corsi "sui rapporti fra le applicazioni su dispositivi mobili e l'ambiente in cui esse vengono usate", interpretazione dei dati forniti dai sensori hardware e l'elaborazione di segnali e tutti gli elementi fondamentali per l'ambito commerciale.

"È possibile iscriversi al Master in qualità di allievi ordinari (in numero massimo di 30) o uditori (in numero massimo di 5. Gli allievi ordinari riceveranno il materiale didattico, sosterranno gli esami dei corsi e la prova finale, parteciperanno alle esercitazioni e svolgeranno un tirocinio; riceveranno l'attestato di partecipazione e il titolo finale. Per gli allievi uditori non è prevista la fornitura di materiale didattico, nè il superamento di esami o prove; potranno ricevere un attestato di frequenza ma non conseguiranno il titolo al termine del Master", sottolinea il documento ufficiale.

I corsi del Master - Clicca per ingrandire

Gli organizzatori del Master hanno sottolineato che per venire in contro alle esigenze dei lavoratori le lezioni verranno tenute soltanto nei giorni di venerdì (tutto il giorno) e sabato (soltanto la mattina).

La quota di iscrizione al Master è fissata in 2500 euro per gli studenti ordinari e 650 euro per gli studenti uditori. Le domande di iscrizione saranno accolte fino al 30 settembre.