MasterCase Pro 6: la famiglia dei case modulari si allarga

Cooler Master ha presentato un nuovo membro della famiglia MasterCase, una linea di prodotti pensata intorno ai concetti di modularità e aggiornabilità.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

Cooler Master ha presentato MasterCase Pro 6, un nuovo case all'insegna della modularità. Realizzato pensando al popolo dei maker e dei modder, piacerà anche a chi cerca spazio e modularità.

mastercase pro 6 02

Clicca per ingrandire

Come il Pro 5, anche il Pro 6 è liberamente configurabile sia internamente che esternamente. Questo è reso possibile da un telaio realizzato in acciaio verniciato di nero sul quale è possibile montare, posizionare o spostare i componenti, sia quelli inclusi nel case sia quelli creati dai designer di Cooler Master o dalla comunità di maker.

mastercase pro 6 03

Ovviamente, se siete capaci di usare i programmi CAD e avete una stampante 3D nulla vi vieta di realizzare in casa i componenti che preferite.

mastercase pro 6 01

Clicca per ingrandire

La configurazione base misura 544 x 235 x 548 mm per un peso complessivo prossimo ai 12 chilogrammi. Dimensioni così generose consentono d'installare schede madre in formato ATX, VGA fino a 296 mm (che diventano 412 mm spostando i castelli per gli HDD), cinque HDD da 2,5/3,5 pollici e altri due drive da 5,25 pollici.

mastercase pro 6 05

Sul fronte del raffreddamento, è possibile installare fino a sei ventole da 120/140mm di cui una posteriore, due superiori e tre frontali. Per chi fosse interessato a inserire un raffreddamento a liquido AIO o custom, è possibile installare posteriormente un radiatore da 120/140mm oppure due radiatori da 240/280mm sul pannello superiore o frontale.

mastercase pro 6 04

Il look più sobrio rispetto al MasterCase Pro 5 non deve trarre in inganno perché il Pro 6 integra soluzioni tecniche nuove fra cui pannelli frontali e sul top che, grazie ad un sistema magnetico, possono essere aperti parzialmente per facilitare la circolazione dell'aria. Inoltre, il pannello I/O frontale è nascosto da un coperchio che assicura non entri polvere mentre la base è leggermente illuminata da un LED dello stesso colore usato per la ventola posteriore.

Parlando di prezzi e disponibilità, il Cooler Master MasterCase Pro 6 è già disponibile presso i distributori italiani in due versioni che differiscono solo per la colorazione dei LED. Il prezzo suggerito è di 199 euro IVA inclusa, sicuramente non popolare ma in linea con quello dei prodotti di fascia alta.

Cooler Master MasterCase Pro 6 Cooler Master MasterCase Pro 6