Accessori PC e Gaming

MasterSet MS120, il nuovo kit gaming di Cooler Master

Cooler Master si afferma sempre di più nella fascia dei set da gioco, ovvero i kit di periferiche comprensivi di mouse e tastiera.

Partendo dal kit Devastator e proseguendo con l'Octane (entrambi con tastiera a membrana), ha raggiunto un ottimo livello con la combo MasterKeys Lite L, una tastiera chiamata Mem-Chanical per le doti simulative di uno switch meccanico, sebbene sia basata su tecnologia a membrana.

tastiera

Ora l'azienda ha annunciato il MasterSet MS120, un nuovo kit comprensivo di tastiera Mem-Chanical e mouse dotato di microswitch Omron e rotella ALPS.

La nuova tastiera ha caratteristiche simili alla MasterKeys Lite L, offre retroilluminazione RGB e antighosting a 26 tasti, ma cambia il feedback dei "meccanismi". I nuovi interruttori Mem-Chanical sono infatti progettati per simulare la corsa degli switch Cherry MX Blue, ovvero offrire un punto di commutazione tattile rilevabile con un click. La corsa totale è di 3,8 mm e si attivano a 1,8 mm.

mouse 01

Il mouse incluso nel set si presenta come un ottimo entry-level, monta interruttori Omron certificati per 10 milioni di click e un sensore ottico PixArt 3050 da 3500 DPI, lo stesso usato nel mouse del Devastator II e del kit Octane.

La forma è ergonomica per destrorsi e richiama le linee del Cooler Master Xornet (ottimo per un uso Claw grip), ma rispetto a quest'ultimo è stato reso più grande (forse per renderlo adatto anche a un utilizzo Palm), infatti le dimensioni sono di 118 x 78,5 x 39,5 mm.

Anche nel mouse troviamo zone d'illuminazione RGB per accompagnare la tastiera. Potete trovare nei negozi il MasterSet MS120 a un prezzo consigliato di 89,99 euro.

mouse 02

Il nuovo set è interessante e il prezzo dopo qualche tempo diventerà migliore grazie alle promozioni dei negozi. Ma ci chiediamo se valga ancora la pena investire in una membrana che simula un meccanismo tattile e clicky quando, grazie ai vari competitor asiatici di Cherry, il costo degli switch si è ridotto portando sul mercato tastiere meccaniche (sebbene in vari casi di dubbia qualità) già a 30-40 euro. Cosa ne pensate?


Tom's Consiglia

Masterkeys Lite L, tastiera e mouse in un kit venduto a meno di 60 euro su Amazon.