Maxwell: le nuove schede video di Nvidia già a marzo 2014?

Tornano in auge le indiscrezioni che vogliono Nvidia pronta a presentare i primi prodotti basati su architettura Maxwell nella prima parte del 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le prime schede video di Nvidia basate su architettura Maxwell potrebbero arrivare a marzo del 2014. Del debutto di nuovi prodotti si parlava già ad agosto, ma sull'argomento è ritornato in queste ore il sito Fudzilla. Fuad Abazovic, in arte Fudo, scrive infatti che secondo i suoi contatti asiatici le schede potrebbero arrivare nei negozi alla fine di marzo.

"Il nocciolo della questione è se Nvidia ha intenzione d'introdurre ufficialmente i prodotti prima del 24 marzo 2014, il primo giorno della GPU Technology Conference, o se il lancio avverrà un po' prima. Se Nvidia vuole distribuire le schede ai clienti significa che i prodotti sono in produzione in questo momento, perché raggiungere rese decenti richiede del tempo".

È bene sottolineare che non sono chiari diversi aspetti. Anzitutto non sappiamo in che fascia andranno a posizionarsi queste schede. Nvidia ha da poco ritoccato quella alta con la GTX 780 Ti e non sembra esserci bisogno di un nuovo prodotto in questo momento. La stessa cosa non si può dire nella fascia medio-bassa e bassa, che è rimasta pressoché invariata, con la GTX 760 a 230 euro e la "vecchia" serie GTX 600 più sotto.

Un'altra cosa che non è nota è il processo produttivo: Nvidia userà ancora quello a 28 nanometri, senz'altro rodato, o passerà per prima ai 20 nanometri di TSMC, magari con un chip poco complesso che favorisca buone rese produttive fin da subito e consenta di iniziare ad avere maggiore confidenza con il processo produttivo in vista della produzione di GPU di fascia alta?

Non resta che attendere, ma non vediamo l'ora di saperne di più su un'architettura che promette alte prestazioni e grande efficienza, e che in principio avrebbe dovuto debuttare nel 2013 ma poi è slittata, lasciando all'architettura Kepler il compito di combattere con le proposte di AMD per quasi due anni.