Estetica, dotazioni e funzionalità

Credevate che MSI fabbricasse solo schede madri? Abbiamo provato il portatile Megabook L745 di MSI, un interessante desktop replacement con schermo da 17" ad alta risoluzione e cuore Intel Centrino Duo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Estetica, dotazioni e funzionalità

Il Megabook L745 ha un design essenziale, caratterizzato da un elegante miscela di colori antracite e nero. Il lato superiore è impreziosito da un logo circolare MSI bianco su sfondo nero laccato, cerchiato da alluminio satinato. Il sistema di apertura è quello classico, ovvero una levetta di plastica zigrinata, robusta ma non troppo piacevole da vedere e da usare.

Aprendo il notebook si nota da subito il grande schermo wide da 17? , sufficientemente luminoso e soprattutto dotato di una ottima risoluzione di 1680x1050 pixel. Si tratta di un display pensato per l'uso multimediale, infatti è ricoperto da una patina brillante che rende i colori più vividi ma crea qualche riflesso di troppo.

Solitamente i notebook con schermi da 17? hanno una tastiera completa, e il Megabook L745 non è da meno. Peccato però che, nonostante l'ampio spazio a disposizione, il layout sia discutibile. I tasti, discreti e piacevoli alla pressione, sono di grandezza standard sul lato sinistro, ma sul lato destro alcuni sono stati rimpiccioliti ? tra questi l'Invio e le frecce cursore.

A sottolineare la stranezza di questa scelta, che in qualche modo pregiudica una digitazione rapida e istintiva, il fatto che MSI abbia usato parecchio spazio per poi integrare un tastierino numerico standard.

Il touchpad è centrato in base alla porzione principale della tastiera e ha una precisione sufficiente. I tasti che emulano click sinistro e destro del mouse sono invece scarsi: troppo piccoli, ed esageratamente duri da premere. Gli acquirenti di questo notebook faranno bene ad abbinargli tutte le volte che è possibile un mouse USB esterno. La superficie per appoggiare il palmo delle mani è ampia e abbondante, purtroppo però la parte a destra del touchpad si scalda in fretta e può dare fastidio.