Potenza di calcolo e multimedialità

Credevate che MSI fabbricasse solo schede madri? Abbiamo provato il portatile Megabook L745 di MSI, un interessante desktop replacement con schermo da 17" ad alta risoluzione e cuore Intel Centrino Duo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Potenza di calcolo e multimedialità

Il Megabook L745 di MSI è basato su piattaforma Intel Centrino Duo, con processore dual core Intel Yonah Dual Core T2400 a1.83 Ghz e chipset i945PM + ICH7-M. Il comparto video è affidato a una GeForce 7600 mobile con 256 MB di memoria dedicata; la memoria di sistema è di 1GB espandibile a 2 grazie a uno slot DIMM libero. Il disco fisso è un Fujitsu SATA con rotazione a 5400 rpm; sufficientemente veloce, ma su una macchina di questo tipologia avremmo preferito un 7200 rpm. Una porta PCMCIA e una Express Card garantiscono ulteriori possibilità di aggiornamento.

Il sistema audio integrato comprende quattro altoparlanti coadiuvati da un piccolo sub woofer. La potenza in uscita è discreta e la qualità più che accettabile. I suoni sono leggermente metallici e manca qualcosa nella gamma media e bassa, ma considerando che si tratta di un notebook ci si può tranquillamente accontentare. Chi preferisce ascoltare in cuffia troverà delle comode prese jack frontali per ingressi e uscite audio, oltre a un lettore di memory card per SD, MMC e Memory Stick e a una porta mini Firewire.

Completano la dotazione tre porte USB 2.0 ? pochine, viste le dimensioni del portatile ? un'uscita video DVI per monitor e TV ad alta risoluzione, S-Video, porta di rete cablata Gigabit e quella per il doppino telefonico abbinato al modem 56k interno.

Gli appassionati di web conference e video chat saranno contenti di trovare anche una webcam da 1.3 megapixel integrata. Interessante la scelta di un masterizzatore DVD dual Layer 8x con tecnologia LightScribe. Per maggiore dettagli vi invitiamo a leggere: LightScribe: masterizza, capovolgi, masterizza .