Benchmark

Credevate che MSI fabbricasse solo schede madri? Abbiamo provato il portatile Megabook L745 di MSI, un interessante desktop replacement con schermo da 17" ad alta risoluzione e cuore Intel Centrino Duo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Benchmark

Abbiamo confrontato il portatile MSI Megabook L745 con il notebook Acer Aspire 5102, basato su processore AMD Turion TL50 X2, e l'IBM Thinkpad T60, portatile pensato per l'elevata autonomia e portabilità, basato su processore Intel Core 2 Duo T7200.

Questi modelli non sono direttamente comparabili siccome vanno incontro a esigenze radicalmente diverse. Abbiamo voluto comunque elencare dei termini di paragone a esemplificazione di alcune categorie di notebook. Il Thinkpad T60 di Lenovo è un notebook per uso professionale e nomadico, con schermo 4:3 da 14", Centrino Duo e chip grafico che fa "il minimo indispensabile".

L'Acer Aspire 5102 usa invece uno schermo wide da 15" e il processore AMD Turion X2 TL50, che si sta affermando in un numero sempre più ampio di portatili con un elevato rapporto prestazioni / prezzo.

Come noterete nei test relativi al consumo della batteria, a prescindere dalle tecnologie di chipset e processore, il fattore determinante è lo schermo. Più è grande, più energia serve per illuminarlo.

Sintetici grafica

3DMark 2003

3DMark 2005

3DMark 2006