Memorie DDR3 a 4400 MHz, G.Skill TridentX da record

Record di overclock delle memorie. Lo mette a segno James "YoungPro" Trevaskis con memorie G.Skill TridentX portate a 4400 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Memorie a 4400 megahertz forse non le vedremo neanche con l'avvento delle DDR4, ma nel mondo dell'overclock di alto livello c'è chi ha già visto questa frequenza. Si tratta di James "YoungPro" Trevaskis, "smanettone" del TeamAU, capace di spingere le memorie DDR3 di G.Skill proprio a 4400 MHz con timing CL13.

Per la precisione l'appassionato ha ottenuto questo grande risultato, un record, usando un unico modulo di memoria TridentX da 4 GB, che in configurazione standard opera a 3000 MHz ed è accompagnato da timing CL12. 

YoungPro è riuscito a ottenere questo risultato su una piattaforma Asus Maximus IV Impact, una scheda madre mini-ITX per appassionati presentata in occasione del Computex, e di cui trovate tutti i dettagli a questo indirizzo. Costa tra i 170 e i 200 euro.

Ad accompagnare motherboard e RAM la CPU Intel Core i7-4770K (recensione). Come potete vedere dall'immagine l'overclocker si è avvalso di un'abbondante quantità di azoto liquido, e poi ha convalidato il proprio record su HwBot e CPU-Z. Un risultato assolutamente fantastico. YoungPro, secondo la classifica di Hwbot, si lascia alle spalle NickShih e Hiwa, fermi a circa 4290 MHz.