Mercato Browser: Firefox giù, Safari su

Secondo i dati Net Applications, il browser Firefox ha registrato un calo delle quote di mercato nel mese di gennaio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo i dati di Net Applications, il browser Mozilla Firefox avrebbe registrato un calo delle suo quote di mercato, laddove il browser di Safari di Apple ha fatto pervenire un aumento indice dell'adozione sempre più estesa di prodotti Macintosh. Secondo i dati riportati Firefox è sceso dal 14 al 13.7 percento, registrando il primo "passo indietro" dal mese di maggio 2006.

Tutta altra musica per Safari, che passa dal 4.2 percento di dicembre al 4.7 percento di gennaio. Un anno fa la quota di Safari era ferma al 3.1 percento. La crescita del browser di casa Apple, non presente su piattaforma Windows, significa che c'è stato un netto incremento nell'adozione dei Mac.

Secondo l'azienda l'accoppiata Mac OS X per PPC e per Intel ha raggiunto una quota del 6.2 percento, rispetto al 5.7 registrato in gennaio. Windows XP detiene l'85 percento e Internet Explorer il 79.8 percento.

Windows Vista ha ancora una quota ridotta, pari a circa lo 0.2 percento.

Vi ricordiamo che le statistiche sono sempre da prendere con le pinze, perchè spesso i numeri presentati da un'azienda, non collimano con quelle rilasciati da un'altra. Tuttavia quasi sempre tutti riescono a fornirci una buona indicazione sul trend del mercato.