Mercato PC va maluccio, c'è un giallo su Apple

Dell prima negli USA nelle vendite PC. HP domina nel mondo. Su Apple c'è un giallo e Microsoft gongola.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sia Gartner che IDC hanno reso disponibili i dati preliminari che riguardano le vendite di computer nel secondo trimestre 2009. Dobbiamo fare una premessa: IDC esclude dai conti il mercato server x86.

Dell ha riguadagnato la prima posizione negli Stati Uniti con una quota del 26,3% nel trimestre, nonostante un brutto calo rispetto alla quota del secondo trimestre di un anno fa. HP, invece, persa la prima posizione negli Stati Uniti, rimane leader nel mondo, con un margine ancora più elevato nei confronti di Dell.

Gartner dati USA vendite PC Q2 2009 - cliccare per ingrandire

IDC dati USA vendite PC Q2 2009 - cliccare per ingrandire

A fare la parte dei leoni abbiamo Acer e Toshiba, con la prima decisamente vicina alla seconda posizione di Dell nelle vendite mondiali (avevamo già scritto a riguardo) grazie alla vendite dei netbook.

Sui dati Apple, invece, ci sono delle discrepanze abbastanza evidenti nei dati sul mercato americano di IDC e Gartner. Secondo IDC, Apple sarebbe al quinto posto con una quota del 7,6% rispetto all'8,5% di un anno fa, con vendite a picco del 12,4%. Gartner piazza la casa di Cupertino in quarta posizione, con una quota dell'8,7% in crescita del 2,5%, dall'8,4% di un anno fa.

Gartner dati Mondiali vendite PC Q2 2009 - cliccare per ingrandire

IDC dati Mondiali vendite PC Q2 2009 - cliccare per ingrandire

I dati di Apple fanno discutere non solo perché differenti, ma anche perché Microsoft ha da poco rivendicato il buon andamento della campagna pubblicitaria "I'm a PC", che starebbero frenando le vendite di Apple. Secondo Steve Ballmer, AD di Microsoft, aver puntato sul prezzo, in un periodo di recessione, è stata una buona scelta.

"Tutte le nostre ricerche mostrano che le pubblicità I'm a PC, che mettono in luce i prezzi dei Mac, stanno funzionando piuttosto bene… abbiamo riguadagnato quote di mercato a Apple negli scorsi sei/nove mesi".

A confermare le parole di Ballmer ci ha pensato Kevin Turner, COO di Microsoft, che ha dichiarato di essere stato contattato dal dipartimento legale di Apple riguardo alle ultime pubblicità comparative tra PC e Mac.

"Sapete perché so che stanno funzionando? Perché due settimane fa ho ricevuto una chiamata dal dipartimento legale di Apple in cui mi dicevano di bloccare le pubblicità, poiché avevano ridotto i loro prezzi. Hanno tirato via circa 100 dollari. È stata la più grande telefonata che ho mai ricevuto". La casa di Redmond ha fatto sapere che gli spot continueranno. Apple passerà per vie legali?