Metodo utilizzato per i test

La forme originali dei mini-PC trovano sempre più posto sulle scrivanie e nei nostri salotti. Un adeguato equipaggiamento rende questi sistemi dei veri e propri centri multimediali. Tuttavia la rumorosità è ancora un o dei punti negativi che affliggono i sistemi barebone. THG ha provato 13 nuovi mini-PC

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

Metodo utilizzato per i test

Per questo test ci siamo concentrati sulla rumorosità e sul calore prodotto dai sistemi, non considerando le prestazioni delle motherboard. Abbiamo utilizzato un Intel Pentium 4 3.2 GHz per il Socket 478 e un P4 3.6 GHz per il Socket 775. Per le versioni AMD, abbiamo utilizzato un Athlon 64 3400+.

Inoltre abbiamo valutato la semplicità di installazione dell’hardware, la qualità dei cablaggi e delle superfici interne.

Per misurare la rumorosità, abbiamo utilizzato un SL-4001 Lutron, posizionato a 50 cm dal barebone. Sono stati prese due misurazioni, una in stato di idle e l’altra dopo circa 30 minuti durante i quali la CPU è stata messa a massimo regime.

Per la misurazione delle temperature abbiamo utilizzato il FAN-O-Matic di Innovatec. Un sensore è stato posizionato tra le alette del dissipatore, uno sull’hard disk, uno sul DVD e uno nella parte esterna dell’alimentatore. Per ogni barebone le misurazioni sono state effettuate ogni tre ore, durante le quali è stata utilizza la scheda grafica integrata. Per caricare pesantemente CPU e motherboard è stato utilizzato il test Prime95.

Equipaggiamento per il test

Abbiamo equipaggiato i barebone con il seguente hardware. Per assicurare che la ventola della scheda grafica aggiuntiva non influisca sulla determinazione della rumorosità, le rilevazioni sono state effettuate solo con la scheda grafica integrata. Nel caso del Soltek QBIC, sprovvisto di una scheda grafica integrata, è stato utilizzato un sistema di dissipazione passiva

Small fan: makes noise like a large one

Una ventola piccola crea più rumore di una grossa

The operating system is on a Seagate S-ATA disk

Il sistema operativo è installato su nun hard disk SATA Seagate

The Corsair dynamic duo: Should be 2 x 512 megabytes

Il duo dinamico di Corsair: 2 x 512 MB

Every centimeter can save space for the cabling

Pochi centimetri in meno possono rendere il cablaggio più ordinato