Computer Portatili

Metodologia di test per Laptop e Notebook Home/Office

Pagina 1: Metodologia di test per Laptop e Notebook Home/Office


Come testiamo a THG

Per cercare di testare nel migliore dei modi i computer portatili che proviamo, abbiamo sviluppato una metodologia di test per spremere al massimo tutte le capacità dei sistemi nei vari ambiti di utilizzo. Come succede per i sistemi dedicati ai giochi 3D o alla grafica professionale, anche per i notebook home e office abbiamo sviluppato una suite di prova fatta su misura.

I termini ?laptop? e ?notebook? generalmente provocano differenti pensieri. Per alcuni una parola e sinonimo dell’altra, mentre altri li differenziano in base a criteri come il peso e le dimensioni. Noi preferiamo utilizzare un approccio più specifico, identificando quattro categorie di computer portatili.

I laptop Ultraleggeri e leggeri sono quelli che si possono facilmente impugnare con una mano; le dimensioni in questo caso non sono certo un problema. I computer più grandi li classifichiamo come ?laptop standard?, quelli che pesano al massimo 3 chilogrammi e non sono più larghi di 33 centimetri e più profondi di 28 cm. I notebook, per nostra definizione, sono più pesanti e grossi rispetto i laptop standard. Quando pianifichiamo una recensione di computer portatili, includiamo o escludiamo i prodotti in base alle dimensioni associate a queste quattro categorie.


















Tipo di computer portatile Weight (lb) with standard battery Size (width & depth Inches)
Laptop Ultra-leggero1,1 Kg o menon/a
Laptop leggeroda 1.2 a 1.8 kg. n/a
Laptop standardDa 1.9 a 3 Kg Meno do 33 x 28 cm
NotebookOltre i 3 Kg Oltre i 33 x 28 cm








Testing For The Rest Of Us

Toshiba Libretto U105 – laptop ultraleggero
Testing For The Rest Of Us

Fujitsu B6110D – laptop leggero
Testing For The Rest Of Us

HP Pavilion ze2000t – laptop standard
Testing For The Rest Of Us

Sony Vaio A290 notebook