Micron e Nanya Technology, patto per le DRAM

Nel 2009 nascerà MeiYa Technology Corporation, azienda in cui convergeranno le forze congiunge di Micron e Nanya Technology per la produzione di DRAM con processo inferiore ai 50 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da un accordo raggiunto tra Micron e Nanya Technology, nascerà entro la fine del 2009 una nuova azienda, specializzata nella produzione di DRAM. L'investimento di 1,1 miliardi di dollari permetterà alle due aziende di sviluppare prodotti con processo produttivo inferiore ai 50 nanometri. Nanya ha dichiarato che questo accordo sostituirà quello precedente siglato con Qimonda, ma solo una volta che le due aziende avranno realizzato prodotti con processo produttivo a 50 nanometri. Quando l'obiettivo sarà raggiunto, Nanya saluterà Qimonda.

La nuova azienda formata da Micron e Nanya, spartita al 50% tra le due aziende, sarà chiamata MeiYa Technology Corporation. Grazie al budget iniziale, la nuova azienda sarà in grado di aggiornare l'attuale stabilimento di Nanya a Taiwan, per iniziare la produzione di wafer da 300 mm.