MicroPointing, il mouse del Signore degli Anelli

MicroPointing, un'azienda informatica israeliana, ha realizzato un nuovo touchpad, dalle dimensioni ridottissime. La superficie che registra gli input è grande appena un millimetro quadrato e funziona grazie a tre minuscoli sensori. Arrivo previsto sul mercato verso la fine dell'anno prossimo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

MicroPointing, una start-up israeliana del settore informatico, ha realizzato un minuscolo touchpad, grande appena un millimetro quadrato. Talmente piccolo che potrebbe stare perfino su un anello. I piani dell'azienda sono di offrire il nuovo touchpad per l'integrazione in tutti i tipi di dispositivi, come smartphone, netbook, telecomandi, joyad e controller, fotocamere e anche volanti. In pratica su qualsiasi cosa che potrebbe necessitare di operazioni di scrolling e inserimenti di input.

Il touchpad di MicroPointing è talmente piccolo che si può inserire anche su un anello

Il touchpad di MicroPointing funziona rilevando i movimenti prodotti dalla punta del dito intorno ai tre piccoli sensori del dispositivo, montati su minuscoli supporti e distanziati di pochi decimi di millimetro l'uno dall'altro. Meno della dimensione di una singola linea che compone l'impronta digitale.

Il segreto del funzionamento di questo touchpad? Un algoritmo sofisticato che riesce a estrarre dati dettagliati usando soltanto tre sensori.

E chi ha le dita grosse? L'azienda scommette che il "problema", che può pregiudicare l'uso ottimale degli schermi touch, guiderà il mercato verso sistemi di controllo separati dal touch screen. Nonostante tutto la corsa alla miniaturizzazione continua e MicroPointing sta contattando fornitori per componenti ancora più piccoli. L'obiettivo è di realizzare touchpad che possano accomodarsi sui bordi o sugli angoli di dispositivi portatili, in modo da recuperare spazio per il display sulla superficie frontale.

Questa tecnologia consentirebbe alle aziende di inserire più di un touchpad su un dispositivo. Per esempio un produttore di smartphone potrebbe usarne due su un telefono, sulle due estremità. In questo modo gli utenti potrebbero usarlo come un controller per i videogiochi.

La tecnologia consente d'inserire più di un touchpad sullo stesso dispositivo - Clicca per ingrandire

"Il touchpad potrebbe essere su cellulari e altre apparecchiature già dalla fine dell'anno prossimo", ha dichiarato Avi Rosenzweig, vice presidente del business development di MicroPointing. Per ulteriori informazioni potete guardare il video di presentazione realizzato dall'azienda.