Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Operations Manager (MOM) 2005 è la nuova versione della soluzione Microsoft per la gestione e il controllo di applicazioni e server all’interno della rete aziendale. MOM permette di verificare lo stato di funzionamento dei server, identificare il grado di utilizzo delle applicazioni e i problemi riscontrati dai software gestiti, prevenire eventuali crash e ridurre downtime delle applicazioni mission-critical.

"Grazie a MOM 2005 e MOM 2005 Workgroup Edition intendiamo offrire ai nostri clienti strumenti di controllo e di analisi completi per garantire la massima redditività dei capitali investiti nell’IT", ha dichiarato Vincenzo Campanale, Product Manager Security & Management di Microsoft Italia. "Prima del rilascio di MOM 2005, i responsabili IT delle aziende potevano solo avere un comportamento di tipo reattivo riguardo alle problematiche di gestione della piattaforma tecnologica. Ora i nostri clienti possono agire in maniera proattiva, riducendo gli interventi di manutenzione dei server e quindi i costi di gestione dell’infrastruttura IT. Siamo convinti che queste funzionalità rappresentino un ulteriore passo importante nei confronti dei nostri clienti all’interno della strategia DSI".

MOM 2005 riduce la complessità e offre strumenti di gestione all’avanguardia

Microsoft Operations Manager 2005 è una soluzione migliorata nella configurazione, più facile da implementare grazie ai wizard di installazione e alle funzionalità automatiche per definire i pacchetti di gestione. MOM 2005 consente di utilizzare una struttura di supporto basata sui Web services in grado di creare connessioni con i sistemi di gestione già installati - anche di terze parti - oltre a una nuova console che controlla lo “stato di salute” del sistema e consente di accedere alla console di reporting.

I nuovi pacchetti di gestione di MOM 2005 consentono agli amministratori IT di tradurre i dati di gestione in azioni da compiere per ripristinare lo stato dei sistemi. Permettono inoltre ai clienti di realizzare report dettagliati, ridurre i tempi di risoluzione dei problemi, gestire i server in modalità remota e sfruttare al meglio le caratteristiche delle applicazioni. La nuova versione di Microsoft Operations Manager integra inoltre funzionalità avanzate di sicurezza per proteggere le aziende da un utilizzo errato del sistema di gestione.

Diversi fornitori, tra cui Dell Inc., HP e VERITAS Software Corp., offrono soluzioni hardware e applicazioni software che consentono di sfruttare ed estendere al massimo le potenzialità di MOM 2005.

MOM 2005 Workgroup Edition

Microsoft Operations Manager 2005 Workgroup Edition, grazie alle numerose funzionalità unite a un costo conveniente, è la soluzione di gestione delle reti IT per le aziende di medie dimensioni. MOM 2005 Workgroup Edition offre le stesse caratteristiche di MOM 2005 ma permette di operare con un massimo di 10 server o servizi. Il vantaggio principale di questa soluzione è la facilità di installazione, che avviene in tempi rapidi, permettendo agli utenti di sfruttarne le caratteristiche e i benefici in tempi ridotti.

Dynamic System Initiative (DSI)

La Dynamic Systems Initiative è caratterizzata da una strategia a lungo termine finalizzata a ridurre le complessità delle infrastrutture IT delle aziende, e rende disponibili strumenti pratici, come la guida di orientamento ai prodotti Windows Server System e Microsoft Visual Studio, per supportare la scelta di soluzioni efficienti e customizzate sulle esigenze dei clienti. L'infrastruttura server integrata Windows Server System è stata progettata per soddisfare le esigenze degli sviluppatori, dei professionisti IT e degli Information Worker e contempla molti prodotti, fra cui il sistema operativo, le applicazioni server e gli strumenti di gestione. Maggiori informazioni sulla DSI sono disponibili al link http://www.microsoft.com/italy/windowsserversystem/dsi/dsi.mspx.