Microsoft chiude un'era con un calo, ora arriva Windows 8

Il primo trimestre fiscale di Microsoft è deludente per gli analisti. L'azienda tuttavia raggiunge oltre 4 miliardi di utile netto e si prepara a presentare tanti nuovi prodotti che ruotano attorno a Windows 8, la grande scommessa di Steve Ballmer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha aperto il primo trimestre fiscale del 2013 con un fatturato di 16,01 miliardi di dollari, sotto le stime degli analisti che si attendevano 16,42 miliardi di dollari. In attesa del debutto di Windows 8, Surface, Office 2013, Windows Phone 8 e di tutta una schiera di nuovi prodotti, la casa di Redmond ha raggiunto un utile operativo e netto rispettivamente di 5,31 e 4,47 miliardi di dollari. Quest'ultimo dato è in calo del 22% rispetto a un anno fa, quando l'utile netto era di 5,74 miliardi.

"Questi risultati finanziari riflettono 1,36 miliardi di dollari di fatturato differiti a causa dell'offerta Windows Upgrade, le prevendite di Windows 8 agli OEM prima della disponibilità generale e l'offerta su Office", ha specificato la casa di Redmond, e questo è segno che i risultati potevano essere decisamente più positivi.

Secondo l'amministratore delegato Steve Ballmer, "il debutto di Windows 8 è l'inizio di una nuova era in Microsoft. Gli investimenti che abbiamo compiuto nel corso di diversi anni sono prossimi a emergere per creare un futuro di dispositivi e servizi eccezionali, dando un'enorme opportunità ai nostri clienti, sviluppatori e partner".

La divisione Server & Tools ha raggiunto un fatturato di 4,55 miliardi, in crescita dell'8% sull'anno passato. Il merito va all'andamento positivo in doppia cifra SQL Server e una crescita superiore del 20% nel fatturato di System Center. Da sottolineare che l'azienda ha da poco presentato Windows Server 2012. L'utile operativo è cresciuto del 12% sullo scorso anno, passando da 1,57 a 1,75 miliardi di dollari.

La divisione Microsoft Business ha raggiunto un fatturato di 5,5 miliardi di dollari nel primo trimestre, in calo del 2% rispetto all'anno passato. L'utile è sceso del 2%, passando da 3,7 a 3,65 miliardi di dollari. L'offerta promozionale su Office ha avuto il suo impatto, altrimenti il fatturato sarebbe cresciuto dell'uno percento. L'offerta server - Lync, SharePoint e Exchange - ha continuato a crescere a doppia cifra. "Il fatturato nel settore enterprise ha continuato a crescere e abbiamo amministrato le nostre spese, mentre il rallentamento del mercato PC in vista del debutto di Windows 8 ha portato un calo nell'utile operativo", ha dichiarato Peter Klein, CFO di Microsoft.

Microsoft, con Gates e Ballmer, ha annunciato che i propri dipendenti statunitensi hanno raccolto oltre 1 miliardo in donazioni in circa 30 anni

La divisione Windows e Windows Live ha chiaramente sofferto, sia per le offerte messe in campo e l'attesa per Windows 8, che per l'andamento generale del mercato dei PC. Il fatturato si è attestato a 3,24 miliardi, in calo del 33% rispetto all'anno passato. In assenza di promozioni e prevendite, il risultato negativo si sarebbe attestato a -9%. Microsoft ha sottolineato di aver già certificato oltre mille sistemi Windows 8, che spaziano dai tablet, alle soluzioni convertibili fino ad arrivare a ultrabook e all-in-one. L'utile operativo è stato di 1,65 miliardi, in calo del 50% sull'anno passato (3,27 miliardi).

La divisione Online Services ha raggiunto un fatturato di 697 milioni di dollari, un incremento del 9% rispetto all'anno passato. Il fatturato derivante dalla pubblicità online è cresciuto del 15% soprattutto per via dei maggiori introiti ottenuti dalle ricerche. La divisione ha fatto segnare una perdita di 364 milioni di dollari, inferiore ai 514 milioni dell'anno prima.

Il settore Entertainment and Devices, dove rientrano Xbox, Windows Phone e Skype, ha raggiunto un fatturato di 1,95 miliardi, in calo dell'1% sull'anno passato. Le console Xbox 360 vendute sono state 1,7 milioni, in calo di 600mila unità rispetto all'anno passato. Dal 2005 Microsoft è riuscita a "piazzare" 70 milioni di unità. Il fatturato della sola Xbox ha toccato 418 milioni di dollari (-24%). L'utile operativo della divisione è sceso del 94% (340 milioni) a 19 milioni di dollari e questo dato è principalmente imputabile al fatto che l'anno passato era uscito Gears of War 3, mentre nei tre mesi in esame non c'è stato un gioco di tale livello.

Microsoft sottolinea che la console ha una quota di mercato del 49% negli Stati Uniti e che Skype ha ora oltre 280 milioni di utenti. L'uso del software VoIP è cresciuto del 58 percento rispetto all'anno scorso e sono stati raggiunti 120 miliardi di minuti di chiamate lo scorso trimestre.

Nessun dato su Windows Phone, se non un generico accenno all'arrivo della nuova versione e di terminali che copriranno più fasce di prezzo, operatori e mercati. I dati annunciati ieri da Nokia, principale partner della casa di Redmond nel mondo della telefonia, non sono comunque positivi. Per quanto riguarda le previsioni per il futuro, Microsoft si è limitata a confermare che la spesa per l'intero anno fiscale 2013 si aggirerà tra 30,3 e 30,9 miliardi di dollari.