Microsoft conferma l'evento Surface che si terrà a ottobre

Microsoft conferma l'evento Surface che si terrà all'inizio di ottobre, ecco le novità che potrebbero essere presentate.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Qualche giorno fa, vi avevamo anticipato l'arrivo di nuovi modelli Surface pensati per il gaming, con cui Microsoft avrebbe intenzione di espandere la propria gamma di portatili 2 in 1. Questi dovrebbero essere presentati all'evento omonimo che si terrà il 12 ottobre alle 16:00 (ora italiana), di cui l'azienda ne ha da poco dato l'annuncio ufficiale. Diverse sono le novità attese, come il nuovo Surface 9 Pro, che dovrebbe far uso di CPU Intel e ARM, oltre alle inedite colorazioni blu e il verde.

Come anticipato in precedenza, i nuovi Surface da gaming includeranno hardware di fascia alta e dovrebbero essere disponibili in due opzioni dotate di CPU Alder Lake: la prima include un Core i5-12500H insieme a una GPU dedicata Nvidia GeForce RTX 3050 Ti, mentre la seconda sarebbe equipaggiata invece con un Core i7-12700H e una RTX 3070 Ti. Sarebbe infine possibile scegliere tra 16 o 32GB di RAM per entrambi i modelli.

La lista di novità previste comprende anche un possibile nuovo portatile Surface Laptop 5, che dovrebbe arrivare solamente in versione Intel, includendo un processore Core di 12° generazione. Questi sono tuttavia gli unici dettagli conosciuti riguardo questo dispositivo. C'è anche attesa per il Surface Studio 3, i cui accessori erano già trapelati in rete sotto forma di render. L'azienda non aggiorna questa linea dal 2018, con l'ultimo modello ormai obsoleto per quanto riguarda CPU e GPU.

All'evento, Microsoft dovrebbe anche svelare altri accessori, come TypeCover e possibili nuovi auricolari wireless Surface Earbuds. L'azienda potrebbe anche finalmente presentare Project Volterra, il suo primo mini-computer ARM che era già stato annunciato all'inizio di quest'anno, il quale riprende molto le forme e lo stile del Mac Mini di Apple. Questo dispositivo dovrebbe includere un processore di fascia alta Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3, oltre a diverse porte USB, di cui tre Type-A e due Type-C, insieme a una DisplayPort e un connettore Ethernet.

L'evento potrebbe inoltre rappresentare un'occasione per festeggiare i 10 anni che la linea Surface compie proprio questo autunno, motivo per cui potremmo aspettarci qualche sorpresa in più da parte di Microsoft.