Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corporation annuncia che Microsoft Exchange “12” Beta 1, nome in codice della prossima versione del server di posta elettronica, gestione del calendario e messaggistica unificata, è stato rilasciato a un gruppo selezionato di tester. La Beta 1 costituisce un passo importante verso il rilascio della versione definitiva del prodotto, previsto tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007.

“Oggi gli utenti finali richiedono l’accesso completo e continuo, da una serie sempre più ampia di dispositivi, alle proprie caselle di posta in arrivo. Allo stesso tempo, le organizzazioni devono affrontare le minacce da spamming e virus, oltre ad adeguarsi ai requisiti imposti dalle recenti normative”, sostiene David Thompson, Corporate Vice Presidente Exchange Server di Microsoft. “Exchange “12” è una soluzione di messaggistica caratterizzata da elevata disponibilità che consente agli amministratori IT di affrontare al meglio queste sfide”.

Più controllo per gli amministratori IT

Exchange “12” sarà disponibile su sistemi server a 64 bit, che offrono maggiori funzionalità e scalabilità e consentono di aumentare il ritorno sugli investimenti storage esistenti.

Tra le principali funzionalità a supporto degli amministratori IT ci sono:

• Implementazione semplice e flessibile basata su specifici ruoli server, che fornisce la possibilità di installare con precisione, su uno o più server fisici, i componenti di Exchange “12” di cui gli amministratori IT hanno bisogno. Questa flessibilità semplifica l’implementazione, consente una maggiore scalabilità e migliora la gestibilità.

• Exchange System Manager, che aumenta la produttività degli amministratori, grazie alla navigazione semplificata e ai nuovi filtri, attraverso una console di gestione grafica completamente rinnovata.

• Un command line shell gestibile tramite script, che consente di risparmiare tempo automatizzando le attività ripetitive e di routine. Basata su Windows “Monad”, nome in codice per la prossima versione del command shell di Windows, include capacità superiori a Exchange System Manager.

• Rilevamento e configurazione automatici del client per semplificare l’installazione di Outlook ed evitare confusione negli utenti, riducendo l’elevato numero di richieste al supporto tecnico sull’argomento.

Più ampio accesso alla inbox da parte dall’utente finale

Exchange “12” offren una piattaforma di messaggistica unificata, abilitata al riconoscimento vocale, che integra la posta elettronica, il fax e i messaggi vocali nella inbox degli utenti e che supporta client diversi, compresi i telefoni tradizionali e i cellulari. Inoltre, Exchange “12” comprende gli aggiornamenti a Outlook Web Access, il client per accedere alla casella di posta in arrivo con un browser, virtualmente ovunque, senza bisogno di una particolare connessione di rete. Tra le principali novità della Beta 1 in quest’area sono inclusi:

• Un sistema di messaggistica unificato che archivia i messaggi vocali e i fax nella inbox di Exchange, a cui, come avviene per la posta elettronica, è possibile accedere utilizzando Outlook, Outlook Web Access, dispositivi mobili e qualsiasi telefono tramite Outlook Voice Access con il riconoscimento vocale.

• Outlook Web Access migliorato, per consentire il migliore utilizzo di Outlook disponibile in un browser e offrire agli utenti l’interfaccia potente e familiare di Outlook “12”.

• Scheduling Assistant, che permette a tutti di pianificare le riunioni consentendo di convocare i partecipanti, prenotare le sale e altre risorse in maniera semplice e presentando visivamente le diverse opzioni che vengono offerte.

Active Messaging Protection per tutta l’azienda

La sicurezza rimane una delle priorità per tutte le aziende: infatti gli amministratori IT si trovano a gestire un numero sempre maggiore di minacce provenienti da virus e spamming. “Il 39% delle e-mail spedite in una normale giornata lavorativa del 2005 in Nord America era spam, numero cresciuto del 24% rispetto a tre anni fa”, ha affermato Mark Lewitt, Vice President of Collaborative Computing di IDC. Gli amministratori IT hanno quindi necessità di una soluzione integrata che sia in grado di esaminare ed eliminare automaticamente i messaggi in ingresso e in uscita, e che sia sempre aggiornata mentre le minacce evolvono. A questo fine, Exchange “12” Beta 1 offre la prima serie di funzionalità per proteggere e rendere sicuro l’ambiente di messaggistica.

Le principali novità incluse in Exchange “12” Beta 1 comprendono:

• Funzionalità di protezione anti-spam integrate, che offrono un approccio multi-pronged per bloccare i messaggi indesiderati, allo scopo di ridurre lo spamming e proteggere da attacchi di tipo phishing.

• Update automatici per i filtri anti-spam, block list e reputation service che garantiscono protezione all’ambiente di Exchange e offrono gli ultimi aggiornamenti, senza richiedere l’intervento degli amministratori.

• Un antivirus flessibile che può essere allargato per consentire l’analisi dei messaggi durante il trasporto e nell’archivio della mailbox da parte di uno o più motori antivirus.

• Un potente filtro degli allegati, che consente agli amministratori di bloccare gli allegati in ingresso e in uscita in base all’estensione del file, al nome del file o al tipo di contenuto.

“Exchange ‘12’ offrirà numerosi miglioramenti rispetto a Exchange Server 2003”, sostiene Erica Rugullies, Principal Analyst alla Forrester Research, Inc., nel rapporto del mese di dicembre 2005 “Plan Now For Microsoft Exchange ‘12’”. "Exchange ‘12’ fornisce messaggistica unificata, protezione e gestibilità maggiori attraverso una serie di ruoli server, un’integrazione più semplice con le applicazioni attraverso i Web service, performance e scalabilità avanzate grazie al supporto a 64 bit”.

Per ulteriori informazioni su Exchange “12”, visitare il sito Web www.microsoft.com/exchange/preview