Microsoft Explorer Touch Mouse, l'ultima frontiera

Microsoft ha presentato un nuovo mouse, passato inosservato durante questi mesi. L'Explorer Touch Mouse condivide la tecnologia sensibile al tocco dell'Arc Touch Mouse, soltanto sulla zona deputata allo scorrimento delle pagine, e il design dell'Explorer Mouse. Disponibile verso la fine di luglio a circa 80 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Microsoft Explorer Touch Mouse è l'ultima periferica presentata dall'azienda di Redmond nel corso di un evento tenuto a Londra. Questo dispositivo, a metà fra l'Explorer Mouse e l'Arc Touch Mouse, ha colto tutti un po' di sorpresa, considerando soprattutto la mancanza d'informazioni su questo nuovo prodotto. Tuttavia, dopo la presentazione ufficiale avvenuta senza troppi proclami, il Web sta cominciando a riempirsi di notizie.

Microsoft Explorer Touch Mouse - Immagine: Pocket-lint

Il nuovo mouse wireless di Microsoft sfrutta la tecnologia proprietaria BlueTrack, che permette di tracciare gli spostamenti della periferica su diverse superfici, e ospita cinque pulsanti personalizzabili, che possono essere configurati anche per i mancini.

L'influenza dell'Arc Touch Mouse si vede nel sistema di scorrimento touch, grazie a una zona sensibile al tocco che consente di effettuare lo scroll delle pagine.

Microsoft Explorer Touch Mouse - Immagine: Pocket-lint - Clicca per ingrandire

Per agevolare la sensibilità è possibile impostare anche un feedback aptico, che farà vibrare leggermente la "rotellina virtuale" durante l'uso. Chi preferisce invece disattivare la vibrazione può farlo attraverso le impostazioni del mouse.

Il design ricorda molto lo stile dell'Explorer Mouse. Questo dettaglio fa capire la scelta di Microsoft d'inserire nel nome di questo nuovo dispositivo un tributo al suo predecessore, sprovvisto di funzioni touch.

L'unica foto distribuita da Microsoft per il nuovo Explorer Touch Mouse - Clicca per ingrandire

Un comodo alloggiamento situato nella parte inferiore del mouse permette d'inserire il ricevitore Wireless USB, in modo da proteggerlo durante gli spostamenti.

Il nuovo Microsoft Explorer Touch Mouse dovrebbe arrivare nei negozi verso la fine di luglio, a un prezzo di 70 sterline, poco meno di 80 euro.