Microsoft ha fiducia totale in Windows 8 - Intervista

Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft, risponde ad alcune domande su Windows 8. L'azienda crede fortemente nel nuovo sistema operativo e sta ricevendo un feedback positivo da più parti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft Corporation, facendogli domande a tutto tondo sulla casa di Redmond e i suoi progetti, in particolare Windows 8, il sistema operativo attualmente in versione Consumer Preview che si prepara a debuttare entro la fine dell'anno.

Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft

TH: Cosa può raccontarci della comunità italiana che lavora nell'HQ Microsoft?

GS: Il quartier generale di Microsoft attrae talenti da molteplici parti del mondo, favorendo lo scambio inter-culturale al lavoro. Il gruppo degli italiani è "smart" ed estremamente qualificato: molti ricoprono ruoli chiave all'interno di team di prodotto o a capo di gruppi strategici. Trovarli è facile: basta seguire il profumo del caffè, quello vero, mentre passeggi all'interno dei vari building...

TH: Qual è stato il suo percorso accademico e professionale?

GS: Laureato nel 2007 con Lode in Ingegneria Informatica specialistica al Politecnico di Torino, ho avuto il piacere di vincere  il concorso mondiale Imagine Cup di Microsoft, un trampolino di lancio che mi ha permesso di iniziare immediatamente la mia carriera professionale in Microsoft UK come consulente UX. Premiato come consulente dell'anno dalla British Computer Society, sono stato chiamato a Redmond nel quartier generale di Microsoft nel 2009, dove ora dirigo con il mio team l'Evangelism di Windows - forse il lavoro più interessante e appassionante nella società.

Steve Ballmer guida Microsoft dopo l'uscita di scena di Bill Gates

TH: Un ragazzo appassionato che ambisce a una posizione come la sua, che percorso dovrebbe seguire?

È sufficiente lasciarsi guidare dalla propria passione, e anche i traguardi lontani, difficili, forse anche impossibili da raggiungere, diventano un gioco. In Italia la formazione universitaria è altamente qualificata, più della maggior parte delle nazioni che ho visitato negli ultimi anni; è necessario però credere in se stessi, non piegarsi a compromessi, allargare i propri orizzonti, e…avere un pizzico di fortuna!!!!.

TH: Cosa c'è in windows 8 che esprime al meglio lo spirito o la filosofia Microsoft, e quali peculiarità di Windows 7 di cui andate più fieri ritroveremo in Windows 8?

GS: Windows è usato da più di un miliardo di utenti; Windows 7 è installato su più di 500 milioni di PC. Una delle caratteristiche di questo sistema operativo è la flessibilità che l'architettura ha mostrato nello shift tecnologico negli ultimi vent'anni. è partito da un sistema operativo per una persona che lavorava da sola con software di produzione; oggi costituisce le fondamenta di una vasta gamma di prodotti hardware e tecnologie software, uno spettro di prodotti Windows inter-connessi e un incredibilmente flessibile approccio al mondo del computing.