Windows 8 su PC e su piattaforme ARM

Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft, risponde ad alcune domande su Windows 8. L'azienda crede fortemente nel nuovo sistema operativo e sta ricevendo un feedback positivo da più parti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 8 su PC e su piattaforme ARM

TH: Microsoft ha confermato una versione Windows 8 per piattaforme ARM. Quali sono state le principali sfide che avete dovuto affrontare per creare questa versione?

GS: Portare Windows su ARM è stato un lavoro di engineering molto complesso. La nostra sfida è stata realizzare una piattaforma senza compromessi. Quando pensi al futuro, ti rendi conto che molte delle funzionalità che abbiamo aggiunto a Windows nel corso degli ultimi anni sono inevitabilmente desiderate e richieste anche nella piattaforma ARM; fattori come nuovi form factor e maggiore mobilità sono un estensione agli scenari che tutti desideriamo. Non abbiamo dovuto ripartire da zero, crediamo fortemente nei nostri asset tecnologici quando le fondamenta sono forti e Windows ha il core più solido, sicuro e scalabile nel mercato. Abbiamo invece ricostruito alcuni componenti per raggiungere le aspettative dei nostri utenti come stabilità e longevità nel tempo, durata della batteria, uso delle risorse e connettività instantanea.

TH: Quanto in ritardo uscirà la versione WOA rispetto a quella tradizionale e quante applicazioni saranno disponibili al lancio? Qualche nome importante tra queste?

L'obbiettivo nostro e dei nostri partner è di rilasciare WOA PC in concomitanza con PC disegnati per la piattaforma Windows 8 x86/64. Una caratteristica del progetto di Windows 8 è proprio quella di creare un'unica piattaforma di sviluppo: tutte le applicazioni Metro disponibili nello Store saranno disponibili sia per PC x86/64, che per dispositivi ARM.

###old1156###old

TH: Ci saranno differenze prestazionali tra le due versioni? Quantificabili in quanto?

GS: Windows 8 è stato architettato per garantire che il software e le periferiche hardware possano tutte beneficiare della diversa offerta dall'architettura ARM. WOA avrà le stesse caratteristiche, esperienza e performance di base all'interno di questo spettro. Negli ultimi mesi abbiamo dato una dimostrazione della fluidità e velocità del sistema operativo e delle applicazioni su prototipi ARM.

TH: Parlando di Windows Store, quante applicazioni saranno disponibili al lancio dell'OS e quali sono gli obiettivi che si è posta Microsoft in termini di numero di applicazioni e soluzioni per fare concorrenza ad Android Market e App Store?

GS: Oggi è disponibile la Consumer Preview di Windows 8, che mette a disposizione un primo gruppo di applicazioni (anche esse in preview) agli utenti attraverso lo Store. Abbiamo reso disponibili anche i tool di sviluppo, documentazione ed esempi di codice; la richiesta e l'interesse della comunità è stato molto alto, forse ancora di più del passato. Il nostro team di evangelist ha organizzato centinaia di eventi nel mondo per incontrare questi sviluppatori e lavorare insieme nello sviluppo di nuove applicazioni di qualità. Potete scoprire di più sulle iniziative locali a questo indirizzo.

TH: Su quali principi si basa l'idea di lavoro (Word, Excel, Mail) su tablet con interfaccia Metro?

GS: Parlando di dispositivi ARM, all'interno del desktop di Windows, WOA offrirà versioni desktop del nuovo Microsoft Word, Excel, PowerPoint, e OneNote (nome in codice "Office 15"). WOA sarà un prodotto senza compromessi anche per coloro che desiderano avere tutti i benefici della familiare suite di Office, dalla produttività alla compatibilità. Le nuove applicazioni di Office per WOA sono state notelvomente strutturate per garantire un ottima esperienza su touchscreen, così come per ridurre i consumi energetici e di risorse. È stato un lavoro importante, che ha richiesto ben più di un semplice aggiornamento; una significativa parte del codice è stata riscritta per garantire una completa e consistente esperienza e fedeltà con la controparte x86/64.