Microsoft Office illegale, vendite a rischio

Il prodotto di punta di casa Microsoft, Word, se la vede molto brutta negli Stati Uniti per colpa di un brevetto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Office potrebbe essere bloccato negli Stati Uniti.

Il giudice Leonard Davis del distretto del Texas ha deciso di sospendere la vendita di Word per l'infrazione di un brevetto sulla gestione dei formati nati dal linguaggio XML, cuore delle versioni Word 2003, 2007 e Office Mac 2008. A quanto pare, Microsoft avrebbe infranto un brevetto di i4i, piccola azienda di Toronto, Canada.

Si tratta di una sentenza che ha preoccupato non solo i partner della casa di Redmond, ma anche la stessa Microsoft, che potrebbe vedersi decapitato il suo ramo più importante con conseguenze devastanti.

"Microsoft ha presentato una mozione alla Corte d'Appello per chiedere un riesame accelerato del suo appello e di sospendere il provvedimento permanente mentre l'appello è ancora in sospeso", ha affermato Kevin Kuntz, portavoce di Microsoft. "Queste richieste non sono inusuali nei casi sui brevetti. Come abbiamo fatto in tutto il processo, crediamo che l'evidenza dimostri chiaramente che non abbiamo commesso infrazioni e che il brevetto di i4i non è valido".

Loudon Owen, presidente di i4i, ha dichiarato che la sua azienda vuole solamente proteggere la sua proprietà intellettuale e che l'appello di Microsoft era atteso, data "l'importanza di Word per il caso e per Microsoft".

Microsoft deve pagare inoltre 200 milioni di dollari per infrazione di brevetto (decisi il maggio scorso), 40 milioni di dollari per infrazione volontaria e 37 milioni di dollari di interessi (sulla decisione di maggio). Inoltre, a queste somme si devono aggiungere 144 mila dollari al giorno dal 21 maggio fino alla verdetto finale e altri 21 mila dollari giornalieri fino al verdetto finale.