Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp. progetta di rafforzare la politica anti-piracy espandendo il programma Windows Genuine Advantage.

Dopo essere stato introdotto a Settembre come "opzione" agli utenti di lingua Inglese, Windows Genuine Advantage verrà espanso a breve (Febbraio) in questa maniera:

- Verrà abilitato l'opzione per Microsoft Download Center in 20 nuove lingue.

- Gli utenti di lingua Norvegese, Ceca e Cinese dovranno necessariamente partecipare al programma per poter accedere ai contenuti. A coloro però che dovessero "scoprire" il proprio software contraffatto verrà offerto uno sconto per l'acquisto del prodotto originale.

- Saranno introdotti nuovi incentivi per gli utenti proprietari di software "lecito", tra cui una serie di prodotti gratuiti e sconti.

Entro la metà del 2005 comunque, tutti i visitatori del Microsoft Download Center e di Windows Update dovranno necessariamente partecipare al programma e certificare il proprio sistema per poter accedere ai contenuti. Microsoft lascerà ancora la possibilità di aggiornare il proprio software tramite Aggiornamenti Automatici anche senza la validazione di Windows Genuine, ufficialmente per dare tempo a tutti di adeguarsi ma molto più probabilmente con l'ottica di aumentare la sicurezza generale dei propri sistemi sparsi per il mondo.