Microsoft propone all'UE il browser libero

La casa di Redmond va incontro alle richieste della Commissione Europea con due proposte che raccolgono consenso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft lascerà agli utenti la possibilità di scegliere il browser da usare nel sistema operativo Windows e offrirà maggiori informazioni alle "terze parti" per una migliore interoperabilità. A dirlo è la Commissione Europea, che ha accolto le due proposte della casa di Redmond.

"La proposta riconosce il principio che gli utenti debbono avere la libera scelta sul browser da usare e segna un principio secondo il quale Microsoft crede che tale risultato può essere raggiunto".

Non avremo quindi Internet Explorer attivato in Windows 7, come già noto, ma avremo anche qualcosa ci permetterà di scegliere il browser, a quanto pare. Probabilmente una schermata all'installazione, che ci consentirà di fare una scelta (speriamo informata). A nostro giudizio potrebbe non essere inconsueto vedere i produttori di PC accordarsi con altre aziende per integrare browser alternativi, da Chrome a Firefox, da Safari a Opera.

Come anticipato, Microsoft rilascerà anche maggiori informazioni sull'interoperabilità con Windows e Windows Server, di cui gioveranno le aziende che lavorano sui due sistemi operativi. La Commissione ha dichiarato che vaglierà attentamente entrambe le proposte prima di prendere una decisione definitiva.