Microsoft: Redhawk e MinSafe, parte di Midori

Microsoft potrebbe, in futuro, presentare un sistema operativo completamente differente da Windows. Il nome in codice è Midori. Ecco alcune indiscrezioni su due componenti di questo nuovo prodotto, Redhawk e MinSafe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Recentemente vi abbiamo parlato di Midori, un progetto Microsoft che potrebbe sfociare in un nuovo sistema operativo, radicalmente differente dal Windows che tutti conosciamo. Secondo Mary Jo Foley, giornalista molto addentro alle vicende della casa di Redmond, Midori sarà un collage di nuovi componenti del sistema, realizzati da zero. I nomi in codice che verranno trattati oggi sono Redhawk, MinSafe e Sapphire.

"Redhawk e MinSafe", afferma Jo Foley "sono due facce della stessa medaglia. La Developer Division sta lavorando su Redhawk, mentre MinSafe è la parte complementare gestita dalla parte Windows dell'azienda".

Entrambi i progetti sarebbero destinati a dar vita a una nuova gestione dell'ambiente di esecuzione del codice, che sarà più leggero e più interessante per gli sviluppatori che non gradiscono l'overhead del Common Language Runtime, cuore di .NET Framework.

Redhawk potrebbe integrare un nuovo compilatore back-end e un rinnovato runtime che dovrebbe conservare "type safety e garbage collection" ma non il resto delle funzionalità che fanno attualmente parte del .Net CLR. I due team, al lavoro su Redhawk e MinSafe, non si starebbero curando della compatibilità con Windows o .Net Framework, avvalorando la tesi che il progetto Midori sarà un sistema completamente rinnovato, realizzato da zero.

Secondo Mary Jo Foley, derivati di Redhawk e MinSafe potrebbero essere integrati in Windows 8 (nome di fantasia), che potrebbe debuttare nel 2011/2012.

Infine, parliamo di Sapphire, nome in codice che potrebbe nascondere una piattaforma di servizi, definita in passato come WinFX "senza .Net". In questo caso particolare, dettagli potrebbero essere resi noti alla Professional Developers Conference (PDC) di fine ottobre.