Gli effetti della Legge di Moore hanno sempre messo in difficoltà l'ambiente consumer e quello business, non tanto per le rinnovate capacità prestazionali ma per il conseguente comportamento delle software house. Macchine più potenti hanno bisogno di applicativi sempre più esigenti per dimostrare la loro validità. Insomma, il rapporto sinergico fra produttori e sviluppatori può essere considerato un patto di ferro dagli effetti devastanti per i bilanci. Microsoft, però, almeno questa volta, si è resa conto che bisogna far fronte anche alle esigenze dei consumatori – corporate in testa.
Mercoledì scorso ha presentato alla stampa una nuova applicazione che permette di "trasformare" un vecchio PC in una piattaforma più efficiente e sicura – al passo con i tempi. Windows Fundamentals for Legacy PC è la soluzione perfetta per le macchine desuete che non sarebbero in grado di far girare la versione standard di Windows XP. Windows Fundamentals – nome in codice Eiger – permette di disporre di un livello di protezione adeguato e di supportare un numero ristretto di applicazioni in ambito locale, rendendo di fatto il PC un thin client.
Windows Fundamentals, come aveva annunciato Microsoft lo scorso settembre, fa parte del programma licenziatario Software Assurance. "Software Assurance può essere certamente considerato qualcosa di più di un aggiornamento. Al suo interno vi sono un gran numero di innovazioni dal grande valore aggiunto", ha dichiarato Mike Oldham, general manager dell'area licensing di Microsoft. "I clienti corporate avevano bisogno di una soluzione che permettesse di allungare la vita dei suoi PC. Windows Fundamentals è lo strumento perfetto per raggiungere questo obiettivo. Inoltre bisogna considerare che si tratta della prima soluzione thin client per noi".