Il mouse e le conclusioni

Abbiamo provato per qualche settimana il kit Sculpt Comfort Desktop di Microsoft, formato da una tastiera e un mouse. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mouse è lo Sculpt Comfort Mouse, una soluzione wireless per destrorsi, che ovviamente necessita di un ricevitore da collegare al computer per funzionare. Il ricevitore, una volta rimosso dal computer, si aggancia magneticamente sul fondo del mouse. Una soluzione davvero interessante per non perdersi il componente più prezioso del kit, dato che serve anche per far dialogare la tastiera con il computer.

Alla base di questo mouse c'è la tecnologia Bluetrack, introdotta dall'azienda diversi anni fa e che vede alla base un LED blu combinato con lenti ad angolo di visione elevato che permettono di tracciare meglio gli spostamenti del prodotto, senza problemi di superficie.

Per il resto il mouse ha una rotellina che scorre in quattro direzioni -  verso sinistra, destra, in avanti e indietro - e una striscia tattile blu, modo comoda, sul lato sinistro con il logo di Windows. Se usate Windows 7 cliccandoci sopra aprirete il menu Start, su Windows 8 passerete direttamente dall'app corrente alla schermata Start. Facendo scorrere il pollice verso l'alto sulla striscia blu visualizzerete le app aperte, sia su Windows 7 che su Windows 8.

Complessivamente troviamo il mouse abbastanza ergonomico, anche perché non è molto grande e chi come noi ha mani non troppo grandi si troverà bene. La tastiera necessita di due pile AAA per funzionare, mentre nel mouse servono due pile AA. Ovviamente le trovate già nel kit. La tastiera non necessita di driver di alcun genere, almeno su Windows 7 e Windows 8.

Insomma, è un kit bello da vedere, il mouse ha una buona forma e la tastiera ha tutto ciò che serve, compreso il tastierino numerico integrato e un tasto funzione rapido per accesso alla calcolatrice di Windows. Peccato per quel problema che abbiamo ravvisato con i tasti funzione che non funzionano sempre. Quanto al prezzo, 60 euro non sono certamente pochi: un calo di 10/15 euro sarebbe gradito per rendere il kit davvero appetibile.