Microsoft svilupperà processori ARM come Apple

Microsoft ha firmato un accordo con ARM Holdings. Grazie alla licenza ottenuta potrà progettare il proprio chip basato su architettura ARM. Top-secret i particolari dell'operazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft e ARM Holdings hanno comunicato oggi di aver trovato un accordo di licenza per l'architettura dei processori ARM. L'azienda di Redmond potrà cominciare a progettare i propri chip personalizzati, come ha fatto Apple con l'A4 che equipaggia iPad e iPhone 4.

processore ARM

"Abbiamo concesso in licenza la nostra architettura e il nostro set d'istruzioni a Microsoft", ha dichiarato il vice presidente esecutivo del marketing di ARM. "Questo tipo di licenza (destinata a un gruppo ristretto di aziende) permette di progettare la propria microarchitettura". Solo aziende come Qualcomm, Marvell Technology e Infineon Technologies godono di un privilegio simile.

"ARM è un partner importante" si legge nel comunicato Microsoft. "E noi forniamo diversi sistemi operativi basati sull'architettura dell'azienda, in particolare Windows Embedded e Windows Phone".

I particolari dell'accordo sono altamente confidenziali, si possono solo fare speculazioni sul fatto che Microsoft abbia intenzione di progettare il proprio chip per i prossimi smartphone con Windows Phone 7.