Microsoft: usate il PC in due, contemporaneamente!

Microsoft ha mostrato durante il TechFest 2007 un software che permette a un solo PC di essere utilizzato da due utenti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La divisione ricerche di Microsoft in India ha sviluppato un software che permette di suddividere in due aree il desktop di un singolo computer, semplicemente attraverso il collegamento di una seconda tastiera e di un secondo mouse. Questa novità è stata presentata al TechFest Microsoft, evento in cui vengono mostrati i software in via di sviluppo nei vari centri Microsoft sparsi in giro per il mondo.

Come vedete dall'immagine, il desktop è diviso in due aree di lavoro, con due puntatori e la possibilità di permettere a due persone di lavorare sullo stesso computer ma su due desktop diversi. Per gli utenti c'è la possibilità di "attraversare" la linea di confine e lavorare in due e con due mouse sullo stesso documento, aprendo le porte a una maggiore collaborazione (nonchè a un mal di testa che non vi diciamo...).

L'idea non è malvagia, soprattutto se si pensa all'utilità di una funzionalità simile durante la spiegazione di qualche funzionalità o software a qualche amico/parente. Per i paesi in via di sviluppo potrebbe essere invece un modo per permettere l'uso contemporaneo del PC a più persone in case in cui possedere un solo PC è già un lusso per pochi.