Microsoft Vista: vendute 60 milioni di copie

Microsoft Windows Vista ha raggiunto il traguardo delle 60 milioni di copie vendute

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato di aver tagliato il traguardo delle 60 milioni di copie di Windows Vista vendute il 30 giugno scorso.

windows vista 60 milioni vendite

Steve Ballmer, CEO dell'azienda, afferma che Microsoft può ancora crescere molto nel settore desktop, in quello business e nei servizi web. Quest'ultimo settore in particolare è ancora sulla rampa di lancio (e ci sono i primi segnali positivi come quote di mercato migliori e accordi pubblicitari).

Windows Vista è il cuore della visione di Ballmer e, insieme alla nuova versione di Office, sta raccogliendo consensi (anche se seppur non forse non pari alle attese iniziali).Il Ceo afferma che l'azienda mira a raggiungere il miliardo di copie di Vista vendute entro il 30 giugno 2008.

steve ballmer

Gli utili generati da questi prodotti raggiungono così tanti profitti che permettono all'azienda di supportare le iniziative di pubblicità online, il player Zune, il software per i cellulari e i servizi online.

"In cinque mesi di vendita" dichiara il Microsoft COO Kevin Turner, "abbiamo eclissato l'installato di Apple". Attualmente nel mondo sono 2,1 milioni i prodotti che utilizzano Vista.

adecn acquisizione microsoft

Per terminare riportiamo l'acquisizione da parte di Microsoft di AdECN, un'azienda impegnata nel settore della pubblicità web e che permette agli investitori di ricercare il miglior ritorno economico possibile. Questa mossa è l'ennesimo passo di Microsoft per ridurre ulteriormente il gap che ha nei confronti di Google e Yahoo.