Software

Microsoft Visual Studio Code arriva anche su Raspberry Pi

Certamente non mancano gli editor di codice su Raspberry Pi, ma fino ad ora non era ancora presente una versione del popolare software gratuito Microsoft Visual Studio Code.

Microsoft Visual Studio Code è disponibile da tempo per dispositivi Windows, Mac e Linux, ma con l’arrivo della versione 1.50 è stato introdotto anche il supporto ai Chromebook equipaggiati con CPU ARM e Raspberry Pi. Sviluppato da Microsoft, Visual Studio Code è un editor di codice di livello professionale con un’interfaccia grafica che offre il supporto a molte lingue. La disponibilità di Visual Studio Code su Raspberry Pi è molto importante in quanto consentirà ai programmatori di passare, con l’avanzare delle proprie competenze, dai semplici editor di codice forniti con il sistema operativo Raspberry Pi OS a quelli di livello professionale utilizzati dagli esperti del settore.

Microsoft Visual Studio Core

Gli editor di codice professionali offrono vari strumenti per gestire al meglio il proprio flusso di lavoro grazie all’impiego di estensioni. Infatti, anche Microsoft Visual Studio impiega estensioni per aggiungere il supporto a diverse lingue ed effettuare controlli sulle versioni. L’aggiunta di un’estensione può essere eseguita manualmente, installando direttamente il componente software, oppure automatica tramite l’editor che, ad esempio, potrebbe rilevare l’assenza di una lingua e chiedere di scaricare le conseguenti estensioni corrette.

Microsoft Visual Studio Code funziona su qualsiasi Raspberry Pi equipaggiato con ARM v7 (da Raspberry Pi 2 in poi), ma per avere la migliore esperienza possibile è consigliato l’uso di Raspberry Pi 4. Potete scaricare l’editor e trovare maggiori informazioni direttamente dal sito ufficiale.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato dell’interessante kit Vizy, in grado di trasformare Raspberry Pi 4 in una fotocamera intelligente capace di classificare le foto scattate.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit LABISTS comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM, MicroSD da 32GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!