Microsoft XPS standard? Si scatenano le polemiche

Microsoft vuole che l'XPS diventi uno standard, ma la comunità Open storce il naso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha intenzione di proporre come standard il formato XPS - XML Paper Specification - incluso all'interno di Office 2007 e Windows Vista e concorrente del formato PDF - Adobe Portable Document Format.

Il comitato tecnico che si occuperà della standardizzazione è già stato formato, ma si è aperto un dibattito. Non solo c'è un'ovvia lotta tra Adobe e Microsoft, ma c'è anche chi come Andrew Updegrove della Linux Foundation si oppone alla certificazione ISO del formato Microsoft:

"Se OOXML (Office Open XML) e Microsoft XML Paper Specification, passeranno dall'ECMA e verranno poi adottati da ISO/IEC JTC1, penso che  potremmo dichiarare la fine degli standard aperti".

Mary J Foley di All About Microsoft dice la sua opposta visione della situazione:

"Non sono esattamente una fan dei metodi Microsoft per ottenere seguito nei suoi sforzi per la standardizzazione di Open XML. Tuttavia non vedo come l'esistenza di standard multipli possa dichiarare la fine degli standard aperti… anche se l'azienda che ha abusato del suo potere monopolistico è uno degli attori in campo. Open standard non significa che dovrebbe essere aperto all'integrazione di tecnologie da parte di chiunque, persino di Microsoft? Microsoft, come IBM, Sun e qualsiasi altro produttore di tecnologia open e closed source hanno bisogno che le loro tecnologie rientrino negli "open standards" in modo da essere qualificati per diverse richieste, specialmente da enti governativi. Questo è ciò che sta dietro agli sforzi di Microsoft per far sì che Open XML e XPS divengano degli standard".

Riuscirà Microsoft nel suo intento?