Migrare da Outlook a Gmail grazie ad una API

Google ha rilasciato un'API per le aziende, gli sviluppatori e gli amministratori di sistemi di posta elettronica che vogliono migrare i loro sistemi da Outlook a Gmail.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La sfida lanciata dal gigante della ricerca Google a Microsoft si fa sempre più accesa. Dopo aver annunciato Android, pensato per diventare il sistema operativo mobile del futuro, Google ha fatto un altro grande passo per rendere la vita più semplice a società e a sviluppatori.

Google ha rilasciato un'API per le aziende, gli sviluppatori e gli amministratori di sistemi di posta elettronica che vogliono migrare i loro sistemi da Outlook a Gmail. Come dichiarato da Gabe Cohen di Google, con la API è stata messa a disposizione anche una folta documentazione che permetterà a tutti gli sviluppatori di creare degli strumenti di migrazione altamente sofisticati. Grazie a quest'ultimi sarà possibile migrare tutta la posta da qualsiasi computer desktop ad un server centralizzato.

In particolare la API è stata creata per fornire un valido strumento di migrazione che consentirà a tutti i suoi utilizzatori di spostare facilmente email da un sistema all'altro, inclusi i calendari di Microsoft Outlook, le sue email e tutti i suoi contatti. Il tutto per permettere una completa migrazione all'interno delle Google Apps.

Google cresce inesorabilmente, Microsoft dovrà ben guardarsi le spalle.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.