Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Mindfactory.de, i tedeschi accolgono benone i Ryzen 2000

Come stanno andando le vendite dei Ryzen 2000? Ufficialmente non lo sappiamo, ma una vaga idea possiamo farcela con i dati che Mindfactory.de, grande negozio tedesco d'informatica, distribuisce ogni mese.

Stando alle statistiche di aprile, AMD è arrivata non molto distante dal 50% in termini di CPU vendute, rosicchiando ulteriore terreno a Intel. AMD si è fermata a una quota del 47%, Intel al 53%, forte delle vendite del Core i7-8700K, il processore più richiesto per distacco.

amd intel mindfactory april 2018 01
Clicca per ingrandire

Tra le nuove CPU Ryzen vediamo senza dubbio l'ottima partenza di Ryzen 7 2700X e il buon andamento di altre soluzioni – Ryzen 3 2200G, Ryzen 5 2400G e Ryzen 5 2600X. Di fatti le soluzioni Pinnacle Ridge e Raven Ridge compongono rispettivamente il 21% e il 28% della quota AMD.

amd intel mindfactory april 2018 02
Clicca per ingrandire

In casa Intel le CPU Coffee Lake vanno per la maggiore tra i clienti di Mindfactory. Osservando il dato combinato si può vedere come le CPU Core di ottava generazione rappresentino il 42% dei processori venduti dal negozio.

amd intel mindfactory april 2018 03
Clicca per ingrandire

Sarà interessante vedere se la scalata di AMD continuerà nei prossimi mesi. Intel ha introdotto le piattaforme B360 e H370 – insieme a nuovi processori – andando a colmare un vuoto nella fascia bassa. Per l'immediato futuro però non sembra avere in cantiere novità. Forse vedremo nuove soluzioni nel terzo trimestre, stando alle ultime voci.

Test Ryzen 7 2700X: più potente, intelligente ed efficiente – Test Ryzen 5 2600X, il nuovo processore a 6 core di AMD

AMD potrebbe anticiparla non solo con una nuova gamma di soluzioni Threadripper in estate, ma anche con nuovi Ryzen 3 per la fascia bassa, sempre che le indiscrezioni recenti corrispondano al vero.

E l'Italia? Se guardiamo alle CPU più vendute su Amazon, contiamo nel momento in cui scriviamo nove modelli Ryzen nelle prime 20 posizioni. Insomma, la situazione ricorda quella di Mindfactory.