Misurazione della temperatura e della rumorosità
Per testare un SFF PC, i fattori più critici, e anche i più importanti, riguardano la rumorosità del sistema e la generazione di calore. Un mini-pc dovrebbe essere silenzioso e quindi è necessario rimuovere il calore dal case velocemente e in maniera efficace. Questo deve essere possibile anche con CPU veloci. Non dovrete rinunciare alla potenza solo perché avete a che fare con un mini-PC.
Una veloce CPU solitamente va a pari passo con un'elevata dissipazione termica. Tuttavia il processore non è il solo responsabile delle alte temperature all'interno del case; hard disk ad alta velocità, chipset per motherboard e memorie contribuiscono a surriscaldare il sistema.
La seguente tabella mostra il calore generato dall'XPC SB77G5, misurato con la CPU al massimo carico. Anche dopo due ore di duro lavoro, il livello di rumorosità ha raggiunto i 43 decibel. Le misurazioni sono state effettuate alla distanza di 50cm con una scheda grafica AGP 4x dissipata passivamente. Mentre questa non è particolarmente veloce, la scheda è più adatta per la creazione di sistemi silenziosi e non ultra performanti.
Temperatura dopo 120 minuti di funzionamento