Un chipset 875P che ospita anche processori Socket 775
Una piacevole sorpresa...
Il nuovo Shuttle XPC SB77G5 abbina il vecchio chipset i875/Canterwood, alla possibilità di utilizzare processori Pentium 4/Prescott per Socket 775.
Tra i vari vantaggi offerti, i principali riguardano la possibilità di aggiornare il proprio sistema con una nuova CPU continuando ad utilizzare la vecchia scheda grafica AGP, al posto di dover investire denaro extra per l'acquisto di una nuova scheda video PCI Express. Inoltre, il chipset 875P/Canterwood sarà prestazionalmente sufficiente fino a che i prezzi degli ultimi processori Pentium non si abbasseranno. Considerando che il vecchio Socket 478 può ospitare processori fino a 3.4 GHz, un PC dotato di Socket 775 permette di massimizzare la pura potenza di calcolo con un Prescott fino a 3.8 GHz.
L'XPC SB77G5 utilizza una vecchia scheda AGP 4/8x come interfaccia grafica. Può inoltre gestire due moduli di memoria SD/DDR (DDR400). Questo significa che passare al SB77G5 non sarà una grossa spesa, dato che non è necessario acquistare ulteriori componenti. Tuttavia, se volete godere delle prestazioni elevate offerte da una CPU più potente abbinata al nuovo chipset e al bus PCI Express, dovrete scavare più a fondo nel portafoglio. Questi modelli Shuttle High-end sono gli XPC SB81P e XPC SP95P, l'ultimo dei quali necessita memorie DDR-II.
Un lettore di card al posto del secondo bay da 3.5 è opzionale.
I connettori frontali sono posizionati dietro uno sportellino in plastica
L'interfaccia parallela è disponibile solo come opzione