Mix 07: Microsoft parla di Internet Explorer 8

Microsoft parla di Internet Explorer 8, nuova versione del browser attesa per il 2008

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha cercato di riguadagnare il terreno perso su Firefox presentando Internet Explorer 7, settima incarnazione del browser "monopolista" del settore fino a poco tempo fa. L'integrazione in Windows Vista e i buoni passi avanti nella sicurezza lo hanno reso un buon browser, tuttavia non esente da pecche e/o mancanza.

L'arrivo prepotente di Mozilla nel mercato dei browser è stato per l'azienda di Bill Gates un campanello d'allarme fin troppo chiaro, che ha richiesto una rivisitazione dei tempi di sviluppo: non più all'arrivo di un nuovo Windows, ma una versione rinnovata in tempi più brevi. Per questo si parla già di Internet Explorer 8.

Durante il MIX07 Chris Wilson, platform architect di Internet Explorer, ha affermato che Microsoft chiederà agli sviluppatori di siti web di attenersi agli standard quando svilupperanno siti IE 8.0. "Cinque anni fa, nessuno dei primi 200 siti web utilizzava gli standard. Oggi li usano circa la metà".

Secondo Wilson questo darà la possibilità a Microsoft di procedere nello sviluppo di "grandi cose" e nel contempo "scaricherà" la responsabilità di problemi con le pagine sui webmaster.

Internet Explorer 8.0 vedrà un forte investimento sul layout, object model e sviluppo Ajax. Il nuovo browser sarà maggiormente pensato per lo standard CSS 2.1, mentre l'object model sarà maggiormente interoperabile con quello utilizzato dagli altri browser. I cambiamenti a IE coinvolgeranno anche lo sviluppo di estensioni, più facile in futuro e dal potenziale definito "spaventoso".

Wilson ripete tuttavia che per Microsoft l'argomento numero 1 rimane la sicurezza e che probabilmente Microsoft rilascerà una nuova versione di Internet Explorer ogni 2 anni.

A questo punto Microsoft dà l'appuntamento al 2008, quando Mozilla non solo avrà già fatto uscire Firefox 3, ma starà già pianificando e provando la versione 4. A nostro giudizio, per chi insegue, sarebbe meglio accorciare i tempi: è vero, Microsoft ha una quota ancora molto elevata, ma sotto il punto di vista delle possibilità/funzionalità, Firefox è un gradino sopra ed è in costante ascesa.

Notizie correlate:

Microsoft chiede suggerimenti per IE 8

Firefox 3 e IE 8: una lotta a colpi di novità

Internet Explorer 8, the "Next" level