Monitor Acer serie H6, IPS anche in piccolo formato

Acer ha presentato la nuova famiglia di monitor H6, IPS di piccola taglia con retroilluminazione LED e risoluzione Full-HD. Pochi per ora i dettagli tecnici, ma si tratterà sicuramente di modelli consumer dal costo contenuto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Acer ha presentato i sui nuovo monitor serie H6, degli IPS con retroilluminazione LED, Full-HD, di piccola taglia: saranno infatti inizialmente disponibili due modelli da 21,5 (H226HQL) e 23 pollici (H236HL).

Grande attenzione è stata data al design, argomento su cui si è concentrata finora la comunicazione da parte dell'azienda. Sappiamo allora del design Zero Frame, che utilizza una cornice spessa solo 1,45 cm per un'impressione visiva di pannello senza bordi e configurazioni multi-monitor quasi senza interruzioni nell'immagine. Sappiamo inoltre della finitura in metallo spazzolato, mentre si hanno al momento meno informazioni sulle caratteristiche del pannello vero e proprio.

Attenendoci ai dati ufficiali, potremmo dire solo che si tratta in entrambi i casi di un pannello IPS 1920x1080 con angolo visivo utile di 178° e che avrà un contrasto dinamico di 100.000.000:1, mentre nulla è stato detto a proposito del vero dato di contrasto, della luminosità massima o dello spazio colore coperto.

Affidandoci ad altri mercati, per cui i modelli in questione sono stati presentati con qualche giorno di anticipo, possiamo aggiungere che i monitor supporteranno inclinazione di -5 / +15° ma non regolazione in altezza, che saranno dotati di ingresso VGA, DVI e HDMI, e che integreranno una coppia di casse acustiche. Sul mercato USA, i due modelli dovrebbero costare, rispettivamente, 200 e 225 dollari.

Si sa per certo, invece, che entrambi i modelli supportano lo standard MHL, così è possibile visualizzare in

maniera facilitata i contenuti di smartphone o tablet collegando il dispositivo mobile tramite un unico cavo MHL che trasporta audio, video e alimentazione (lo smartphone si ricarica durante il collegamento).