Monitor LCD 19 pollici, sei modelli a confronto

Non tutti sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il proprio monitor, o hanno a disposizione lo spazio necessario per installare uno schermo da 22". L’alternativa è un più "modesto" 19 pollici, che può essere ottimo quanto ad ergonomia, resa dei colori e latenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

19 pollici: la riscossa?

Trovare un monitor per PC di qualità ed economico può rivelarsi un'impresa difficile, in particolare se si cercano funzioni e caratteristiche particolari. Il problema non è certamente il numero dei modelli disponibili: restringendo il campo di ricerca solo ai 19 pollici, si trovano ben 150 diversi modelli di numerosissime marche. È come cercare il classico ago nel pagliaio: il problema è che i monitor LCD davvero validi si contano sulle dita di una mano, quindi bisogna trovare, all'interno di questa miriade di modelli, quello giusto.

Vedremo che i 19 pollici validi non mancano, e che alcuni di questi privilegiano molto il design, mentre altri celano delle interessanti novità tecnologiche.

Tanta innovazione

I 19 pollici wide, anche se più piccoli rispetto ai 22 ed ai 24 pollici, sono ottimi per giocare.

Un monitor 19 pollici, se paragonato ad un 22 o ad un 24 pollici, può sembrare modesto, quasi un prodotto di serie B, ma non è vero, perché gli investimenti e gli sforzi fatti dai produttori per questi prodotti è notevole. La più grossa novità che è stata introdotta riguarda la risoluzione: il 19" ViewSonic che abbiamo testato ha una risoluzione di 1680 x 1050, come quella che si trova abitualmente sui monitor 22 pollici wide. Ci sarebbe la questione dell'utilità effettiva dei pixel piccoli, ma preferiamo non entrarci. Rimandiamo gli interessati ai numerosi forum che affrontano il discorso, che nacque con i CRT da 19", e che continua ad essere molto battuto.

La connessione YUV, meno diffusa rispetto ad altri standard di connessione, permette di collegare una XBox 360, e di giocare in HD.

Crediamo che una risoluzione di 1680 x 1050 possa avere un certo interesse quando si può stare vicini allo schermo, ad esempio quando si lavora in Word o in Excel. Per giocare o guardare film, invece, una simile risoluzione può essere una scelta discutibile. Prima di dare sentenze definitive, tuttavia, è bene dare una occhiata a cosa accade con i monitor dei computer portatili. Alcuni notebook 15 pollici, come il Powerbook Apple o l'Asus W1N, hanno una risoluzione di 1680 x 1050, mentre sui 17 pollici si vedono spesso risoluzioni di 1920 x 1200. Perché stupirsi se un monitor per PC pretende di mostrare 1680 x 1050 punti, quando i notebook usano già da tempo pannelli Full-HD?

I monitor 19 pollici, inoltre, hanno introdotto molte novità, come i modelli più grandi: la latenza è migliorata, ed inoltre in alcuni modelli è possibile modificarla tramite l'OSD. Il livello è talmente buono che si sfiora il record del nostro modello di riferimento, l'Iiyama B2403WS.

I monitor a 19" sono l'unica scelta per chi non può spendere molto, con prezzi intorno ai 200 euro. Quanto al formato, fino a qualche tempo fa vi avremmo consigliato un modello 5:4. Ancora oggi i 19" da 1440x900 sono inferiori rispetto ai classici schermi 1280x1024, però oggi è disponibile il primo 19 pollici "wide" 1680x1050; una risoluzione, quindi, adatta al fotoritocco, tallone d'Achille dei primi 19" Wide. Questi monitor 1680x1050 sono adatti per lavorare a lungo davanti al PC, con l'unico limite della dimensione ridotta dei caratteri. Infine, passando al settore videogiochi, un 19 pollici nel classico formato 5:4 garantisce una migliore compatibilità con i giochi meno recenti. Tuttavia, al termine dei nostri test, il miglior monitor in termini di reattività tra i 6 testati è stato un 19 pollici in formato 16:10.

Complessivamente, i monitor 16:10 si sono mostrati più rapidi rispetto ai modelli della generazione precedente.