Conclusioni

Testate l'Asus Rampage II Gene e DFI LANParty Jr X58-T3H6, motherboard Micro ATX, migliori delle ATX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le schede madre Micro-ATX di alta qualità offrono un livello di prestazioni, stabilità e capacità che in molti credevano possibile solo sui modelli ATX. Questa è la prima volta che vediamo i produttori impegnarsi seriamente nelle capacità di overclock delle schede madre Micro-ATX. La DFI LANParty Jr X58-T3H6 e la Asus Rampage II Gene superano le capacità di overclock della P6T.

Per i lettori che sono interessati ai benchmark, ecco un breve riassunto:

La LANParty Jr X58-T3H6 finisce leggermente dietro la P6T, ma osservando una vecchia comparativa, vediamo come la controparte ATX e la Micro-ATX di DFI abbiano prestazioni simili. La vera star della comparativa è la Rampage II Gene, in grado di migliorare le prestazioni della miglior scheda della precedente comparativa.

Alcuni di voi potrebbero dire che la Asus aveva un vantaggio a causa del clock base superiore dello 0,20% rispetto alla frequenza di riferimento. Come si può notare le prestazioni sono maggiori dello 0,20%. Abbiamo monitorato il Bclk in diversi benchmark per assicurarci che Asus non stesse aumentando, in qualche modo, la frequenza. Sembra invece che Asus abbia trovato il modo per sfruttare meglio la modalità Turbo di Intel.

Le prestazioni superiori di Asus hanno un impatto sui consumi e quindi sulle vostre tasche. Dividendo le prestazioni di ogni scheda dal consumo medio a carico elevato e in idle, abbiamo un'efficienza in netto contrasto.

Nonostante batta per prestazioni ed efficienza la P6T, la Rampage II Gene non riesce a fare meglio della DFI LANParty Jr X58-T3H6.

I grandi risultati delle motherboard Micro-ATX provano che l'unica ragione per puntare sul formato più grande sono gli slot in più. Molti utenti non usano mai più di quattro slot, persino in una configurazione SLI da gioco. Chiunque desideri avere un PC di fascia alta in dimensioni ridotte non può più usare la scheda madre come una scusa per lasciar perdere.